Formula 1

Formula 1, nuova rivoluzione sul regolamento: è una svolta storica

Nelle ultime ore in Formula 1 si è registrato un importante cambio regolamentare: rivoluzione in vista per i più giovani piloti!

Negli oltre settant’anni di storia di Formula 1 se ne sono viste tante, ma davvero tante. Solo un pilota, però, ha avuto il particolare privilegio di sfrecciare sui circuiti di tutto il mondo ancora da minorenne. Il pilota in questione è Max Verstappen, il quale debuttò nella massima categoria motoristica nel 2015, all’età di 17 anni, senza nemmeno avere la classica patente per le automobili.

Formula 1, ecco la novità per i giovani piloti (AnsaFoto) – Flopgear

Il fatto spinse la FIA ad intervenire con la creazione di una regola ad hoc che impedisse ai minorenni di scendere in pista. Adesso però la Federazione ha deciso di tornare sui propri passi, e nelle ultime ore è anche arrivata la nota ufficiale: per correre in Formula 1 non sarà più obbligatorio il raggiungimento della maggiore età. Un cambio di rotta non casuale, bensì maturato sotto la forte pressione di una delle squadre più blasonate del Circus.

FIA, che assist alla Mercedes: via libera per Kimi Antonelli!

Ci riferiamo, ovviamente, alla Mercedes. Come noto, infatti, la compagine di Brackley saluterà Lewis Hamilton a fine stagione e vorrebbe sostituire il sette volte campione del mondo col classe 2006 italiano Kimi Antonelli. Un vera e proprio scommessa, che tuttavia Toto Wolff non vuole fare alla cieca: il manager austriaco è intenzionato a far esordire il giovane talento bolognese già in questa stagione, ma tra le fila della Williams, sfruttando lo strettissimo rapporto con la squadra di Grove (la Mercedes gli fornisce i motori) e valutando attentamente l’operato del pilota nostrano.

Svolta in F1, la Mercedes può esultare (Foto Instagram Antonelli) – Flopgear

Antonelli potrebbe prendere il posto di – un finora deludente – Logan Sargeant già a partire dal prossimo appuntamento in Spagna, ma tutto lascia presagire che il ribaltone avverrà una settimana più tardi: l’appuntamento da cerchiare in rosso è quello del Gran Premio d’Austria, in programma tra il 28 e il 30 giugno al “Red Bull Ring” di Spielberg.

Lo ricordiamo il pilota italiano compirà 18 anni il 25 agosto, e in caso di debutto precedente a questa data potrà vantarsi di essere il secondo minorenne a debuttare in Formula 1 dopo Verstappen. Staremo a vedere come si evolverà lo scenario appena descritto. Intanto, quel che è certo, ormai, è che il paddock è pronto a riabbracciare un alfiere tricolore a quasi tre anni dall’addio di Antonio Giovinazzi alla Alfa-Sauber.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

4 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

4 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

4 settimane ago