Categories: Formula 1

Formula 1, si scatena il derby con Ferrari? Potrebbero arrivare con un nuovo team

La crescita futura della Formula 1 passa anche attraverso l’ingresso di tanti nuovi player che possano dare nuova linfa al circus.

La Formula 1 rappresenta la vetrina ideale per tanti marchi che vogliono trovare uno spazio commerciale mondiale. Con il passaggio del carrozzone dalle mani di Bernie Ecclestone a quelle di Liberty Media vi è stata una rivoluzione totale. Il campionato è divenuto ancor più internazionale con un calendario di 24 GP più 6 Sprint Race.

Novità in Formula 1 (Ansa) Flopgear.it

Nel mondo dello sport i contratti di sponsorizzazioni sono fondamentali per i fatturati delle squadre. Se nel mondo del calcio Nike e Adidas si contendono i migliori club al mondo, il discorso cambia per quanto concerne il circus della F1. L’Adidas avrebbe messo gli occhi su un top team, trovando l’appoggio dell’amministratore delegato di Adidas Bjorn Gulden.

Il marchio Puma fa la voce grossa in F1 da anni. L’azienda fondata, nel 1924, a Herzogenaurach da Rudolf Dassler, fratello di Adolf Dassler, che diverrà poi fondatore della Adidas, ha un ruolo di primo piano in due squadre di vertice della categoria regina del Motorsport. La Puma trovò, sin dagli albori, uno spazio internazionale nei Giochi olimpici del 1936. In seguito i due fratelli Dassler litigarono e si separarono. Adolf creò l’Adidas, unendo il suo diminutivo “Adi”, con le iniziali del suo cognome, “Das”.

Il fratello Rudolf sfruttò la prima parte del nome “Ru”, e del cognome, “Da”, poi cambiato in Puma (Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler), diventando una super potenza nell’ambito sportivo. La società per azioni venne quotata in borsa e trovò spazio in tutte le principali discipline sportive. La Puma, nel 2007, era rientrata nel gruppo francese Kering, dal quale è uscita nel maggio 2018.

Nuovo derby in F1

L’Adidas potrebbe interrompere il dominio della Puma in F1. L’Adidas avrebbe puntato un team di spessore, dato che la Ferrari e la Mercedes sono sotto lo sponsor Puma. McLaren e Red Bull sono legate a Sparco, mentre Aston Martin veste OMP. La maggior parte dei contratti nel circus per quando riguarda gli sponsor tecnici scadranno nel 2026. L’Adidas si è già attivata e sta avanzando proposte con diverse squadre di vertice. Non si tratterà dell’unica novità prevista in futuro.

Sponsor Puma per la Ferrari (Ansa) Flopgear.it

La F1 è in grande ascesa anche tra i giovani – ha annunciato l’a. d. di Adidas Bjorn Gulden come riportato sulla testata tedesca Bild – le 3 gare negli USA hanno portato grande visibilità e interesse attorno a questo sport anche negli Stati Uniti e la Formula 1 è un grande business“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

8 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago