Categories: Formula 1

Formula 1, si scatena il derby con Ferrari? Potrebbero arrivare con un nuovo team

La crescita futura della Formula 1 passa anche attraverso l’ingresso di tanti nuovi player che possano dare nuova linfa al circus.

La Formula 1 rappresenta la vetrina ideale per tanti marchi che vogliono trovare uno spazio commerciale mondiale. Con il passaggio del carrozzone dalle mani di Bernie Ecclestone a quelle di Liberty Media vi è stata una rivoluzione totale. Il campionato è divenuto ancor più internazionale con un calendario di 24 GP più 6 Sprint Race.

Novità in Formula 1 (Ansa) Flopgear.it

Nel mondo dello sport i contratti di sponsorizzazioni sono fondamentali per i fatturati delle squadre. Se nel mondo del calcio Nike e Adidas si contendono i migliori club al mondo, il discorso cambia per quanto concerne il circus della F1. L’Adidas avrebbe messo gli occhi su un top team, trovando l’appoggio dell’amministratore delegato di Adidas Bjorn Gulden.

Il marchio Puma fa la voce grossa in F1 da anni. L’azienda fondata, nel 1924, a Herzogenaurach da Rudolf Dassler, fratello di Adolf Dassler, che diverrà poi fondatore della Adidas, ha un ruolo di primo piano in due squadre di vertice della categoria regina del Motorsport. La Puma trovò, sin dagli albori, uno spazio internazionale nei Giochi olimpici del 1936. In seguito i due fratelli Dassler litigarono e si separarono. Adolf creò l’Adidas, unendo il suo diminutivo “Adi”, con le iniziali del suo cognome, “Das”.

Il fratello Rudolf sfruttò la prima parte del nome “Ru”, e del cognome, “Da”, poi cambiato in Puma (Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler), diventando una super potenza nell’ambito sportivo. La società per azioni venne quotata in borsa e trovò spazio in tutte le principali discipline sportive. La Puma, nel 2007, era rientrata nel gruppo francese Kering, dal quale è uscita nel maggio 2018.

Nuovo derby in F1

L’Adidas potrebbe interrompere il dominio della Puma in F1. L’Adidas avrebbe puntato un team di spessore, dato che la Ferrari e la Mercedes sono sotto lo sponsor Puma. McLaren e Red Bull sono legate a Sparco, mentre Aston Martin veste OMP. La maggior parte dei contratti nel circus per quando riguarda gli sponsor tecnici scadranno nel 2026. L’Adidas si è già attivata e sta avanzando proposte con diverse squadre di vertice. Non si tratterà dell’unica novità prevista in futuro.

Sponsor Puma per la Ferrari (Ansa) Flopgear.it

La F1 è in grande ascesa anche tra i giovani – ha annunciato l’a. d. di Adidas Bjorn Gulden come riportato sulla testata tedesca Bild – le 3 gare negli USA hanno portato grande visibilità e interesse attorno a questo sport anche negli Stati Uniti e la Formula 1 è un grande business“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago