Formula E | Ufficiale: ePrix in Vaticano dal 2022

Ufficiale: la Formula E correrà un ePrix nella Città del Vaticano a partire dalla stagione 2021-2022. La soddisfazione di Alejandro Agag e di Papa Francesco

Dopo le numerose voci delle ultime settimane, stamane è arrivata la conferma ufficiale: il Vaticano ospiterà un ePrix nella stagione 2021-2022 di Formula E.
Il massimo campionato automobilistico per vetture elettriche correrà dentro i perimetri dello Stato più piccolo del mondo in un tracciato che, a giudicare dal disegno diffuso dagli account ufficiali, si preannuncia impegnativo e ricco di punti di sorpasso. A cominciare dal tornate ad ampio raggio realizzato nel bel mezzo di Piazza San Pietro, che sarà ovviamente chiusa ai fedeli religiosi per l’occasione.

Il circuito inoltre si snoderà anche fra le vie dei giardini vaticani, a pochi passi dalla Cappella Sistina. Uno scenario spettacolare e unico al mondo, che potrà essere vissuto non solo in tv ma anche dal vivo, grazie alle tribune in grado di ospitare fino a 40mila spettatori.
Soddisfazione tangibile per l’approdo della Formula E in Vaticano anche da Papa Francesco. Bergoglio è stato coinvolto in prima linea sia nelle trattative con Alejandro Agag, CEO della Formula E, che nella scelta sul disegno del tracciato.

LEGGI ANCHE – Trovato vivo nelle favelas l’italiano che confessò di non tifare Ferrari

Secondo quando si apprende dalla stampa vaticana, saranno numerose le novità rispetto ai classici appuntamenti del campionato. Innanzitutto il giorno e l’orario della gara, spostato alle 12 in punto, in sostituzione della Santa Messa.
Inoltre, la cerimonia del podio dovrebbe tenersi dalla celebre finestra dalla quale il Pontefice celebra l’Angelus della domenica. I piloti però, in rispetto del luogo sacro, non festeggeranno strappando il classico champagne, ma bevendo un sorso di vino come da tradizione cattolica.

Adesso non resta che aspettare la prossima stagione di Formula E per vedere finalmente i bolidi elettrici sfrecciare in un contesto unico ed inimitabile.

Segui Flop Gear sul tuo social preferito! Ci trovi su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

F1 | Monza, al via i lavori di restyling del layout del tracciato

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*