Auto

Gli Italiani ne vanno pazzi, queste Auto spopolano ovunque: costano meno e le acquisti (anche) da casa

C’è una tipologia di automobili che va davvero a ruba e che può essere acquistata molto comodamente con un’ampia offerta disponibile

L’acquisto di un’auto non è un qualcosa di così scontato, dal momento che i prezzi sono andati a salire in modo esponenziale. Pensate che, rispetto a pochissimi anni fa, ci sono stati rincari in media del 15% sui prezzi di listino, particolare ulteriore che spiega come, per molti, sia difficile già solo pianificare l’acquisto di un nuovo veicolo.

Auto, c’è un settore in continua crescita -FlopGear.it

Per questo, il mercato dell’auto vive fasi favorevoli a momenti alterni. C’è da dire però che una parte di esso ha invece scoperto una seconda giovinezza. Stiamo parlando del mercato dell’usato, sul quale i prezzi più bassi attirano, inevitabilmente, un maggior numero di clienti. I dati in Italia riguardo alle Auto di seconda mano sono in continuo miglioramento, motivo per cui è lecito ritenere che questa porzione di mercato sarà quella a lungo dominante.

Il mese di gennaio era stato molto positivo, ma quello di febbraio lo è stato ancor di più. Stando ai dati pubblicati dall’Aci, il mercato dell’auto usata ha fatto registrare un +55,9% nel secondo mese dell’anno rispetto al 2023. Pensate che, per ogni 100 vetture nuove che vengono immatricolate, avvengono ben 185 passaggi di proprietà, un dato che fa riflettere.

Auto, ecco tutti i numeri sull’usato in Italia

C’è da dire inoltre che l’analisi del mercato dell’usato è molto interessante. In questo mercato, infatti, il diesel continua a dire la sua al contrario del prodotto nuovo, nel quale è in caduta libera. Assieme al gasolio, anche le vetture a benzina tradizionali fanno registrare ottimi numeri, mentre la quota delle ibride usate si attesta sul 6,3%.

Nonostante una discreta crescita, le auto elettriche usate hanno una quota di appena lo 0,6%, ma questo non sorprende. Come sappiamo, quasi nessuno punta su una BEV usata, visti i timori che ci sono sul degrado della batteria che può influire sull’efficacia dell’autonomia e sui tempi di ricarica della stessa. Al 7,5% troviamo le auto usate a GPL che continuano a dire la loro, considerato il risparmio che questa tipologia di carburante consente.

Auto usate, un settore in grande crescita – FlopGear.it

Uno dei motivi principali del successo delle Auto usate scaturisce anche dalla possibilità di poterle acquistare anche da casa, grazie alle tantissime piattaforme che permettono di trovare offerte ed occasioni, confrontando prezzi e dandoci la possibilità di scegliere liberamente tra migliaia di proposte.

Come spesso facciamo anche noi proponendovi alcuni affari presenti su siti di grande affidabilità come “Subito.it“, “Autohero.com“, ma anche “Autoscout24.it“, sui quali vi è la possibilità di selezionare la vettura che preferite con grande comodità, per poi magari andarla a vedere di persona dopo aver contattato il venditore.

L’usato, senza alcun dubbio, deve anche a questa comodità uno dei suoi successi, e c’è da dire che la vendita online dà i suoi frutti. Vedremo se la crescita del prodotto di seconda mano proseguirà così da dare i suoi frutti in futuro. Allo stato attuale della situazione, già solo prevedere il contrario è un azzardo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

4 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

19 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago