Andare in giro, da quando esiste Google Maps, è diventato sicuramente più semplice. Affidarsi al navigatore, specialmente in un luogo che non conosciamo, è davvero provvidenziale.
L’app permette di essere usata sia quando non si ha la possibilità di attaccarsi a una rete wifi, oppure se non si hanno dati disponibili per una connessione dati.
Google maps le novità (FlopGear.it)
Ecco la motivazione per cui è così utilizzata da moltissimi automobilisti e non solo.
Nato nel 2005, inizialmente era disponibile soltanto per i browser Internet Explorer e Mozilla Firefox. Successivamente, fu lanciato anche per Opera e Safari. Il servizio rimase, in ogni caso, in beta per circa 6 mesi prima di arrivare alla versione stabile.
Una delle funzioni meno note riguarda il parcheggio. Immaginiamo di aver parcheggiato in una zona sconosciuta e di non ricordare dove abbiamo lasciato l’auto. Attivando la funzione “Salva Parcheggio” su Google Maps e cliccando sul punto blu una volta parcheggiati, possiamo salvare la posizione del nostro veicolo ed evitare momenti di panico.
Un’altra funzionalità interessante è quella che permette di misurare le distanze. Questo può essere particolarmente utile per chi deve compiere percorsi lunghi a piedi o in bicicletta senza conoscere con esattezza quanti km dovrà affrontare.
Ricordiamo la possibilità di scaricare le mappe offline; questa opzione risulta molto utile quando ci troviamo senza connessione internet. Per scaricare una mappa basta recarsi nella parte inferiore dello schermo dell’applicazione, cliccare sui tre puntini presenti selezionando poi “altro” e infine “scarica mappa offline”.
Google Maps una splendida guida (FlopGear.it)
Esistono altre funzioni meno note ma estremamente utili soprattutto quando ci si muove in città sconosciute. Una tra queste è Live View (vista dal vivo), che mostra indicazioni stradali aumentate direttamente sullo schermo del telefono mentre camminiamo.
La funzione “esplora” invece può rivelarsi indispensabile quando cerchiamo strutture specifiche come farmacie, supermercati o ospedali in un’area che non conosciamo bene; questa opzione consente infatti di trovare rapidamente ciò che cerchiamo grazie alla geolocalizzazione.
Nel 2023 Google Maps ha introdotto Road Mapper: uno strumento rivoluzionario che consente a guide selezionate d’aggiungere manualmente nuove strade al database dell’applicazione integrandole con immagini satellitari. Questa novità rappresenta un passo avanti significativo verso l’accuratezza delle mappe offerte da Google.
In conclusione, le numerose funzionalità nascoste e quelle più recentemente introdotte rendono Google Maps uno strumento sempre più indispensabile nella vita quotidiana degli automobilisti e dei viaggiatori moderni.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…