La Mercedes è un marchio iconico delle quattro ruote, ma solo pochi conoscono un modello che costa più di una Ferrari.
Normalmente la sfida tra Ferrari e Mercedes dovrebbe svolgersi solo in pista, F1 o DTM che sia. I due marchi infatti non hanno mai cercato di farsi concorrenza a vicenda, con il target delle due aziende che difficilmente è andato nella stessa direzione, soprattutto perché le Ferrari sono sempre state molto esclusive.
Nel tempo però la Mercedes ha dimostrato di poter dare vita a una serie di motori in grado di poter tenere testa alla Ferrari negli anni, tanto è vero che ha avuto l’onore anche di lavorare con un mito italiano come la Pagani. Di certo le berline e i coupé di casa Mercedes però hanno faticato contro le Ferrari, anche quelle versioni considerate come Special Edition della Maybach.
La gamma sportiva della casa di Stoccarda è portata avanti dalla AMG, con questa sezione che negli ultimi anni non si è limitata solo a perfezionare le vetture tipicamente adatte alle grandi prestazioni in termini di velocità. La AMG è sinonimo anche di solidità e stabilità in strada, con il modello più costoso della Mercedes che non è propriamente adatto per velocità supersoniche.
Il fuoristrada della Mercedes è da sempre uno dei più iconici al mondo, con il suo prezzo di mercato che è rapidamente schizzato alle stelle. La Classe G AMG è una vettura che si presenta con una lunghezza di 487 cm, una larghezza di 198 cm e un’altezza di 197 cm, ma nel momento in cui si dovesse scegliere la variante con la trazione integrale si passerebbe a ben 226 cm.
L’auto è omologata per cinque persone, con il motore al proprio interno che è da 4000 di cilindrata, con la possibilità di erogare ben 575 cavalli. Tra le versioni AMG della Classe G, la variante 4×4 è quella con il minor picco di velocità, dato che arriva solo a 210 km/h, a differenza dei 220 km/h delle concorrenti. Riesce comunque a pareggiare l’accelerazione, con 4,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, ma i consumi solo elevatissimi, solo 5 km con un litro.
Con un pieno inoltre la versione a trazione integrale può rimanere in strada per circa 498 km, ma è il prezzo a lasciare a bocca aperta. La versione base della Classe G AMG è di 192.350 Euro, per la versione Grand Edition si passa a 235.050, ma per la AMG 4×4 si passa a un mostruoso valore di 313.700 Euro, un prezzo impressionante e che testimonia l’eccelso valore della casa tedesca sul mercato.
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…
L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…