Moto

Honda, rivoluzione alla prova: come funziona l’idea che cambia la guida

La Honda è sempre alla ricerca di nuove invenzioni geniali e ora ce n’è una in arrivo che può fare la storia.

Sono davvero poche le società nell’ambito dei motori che hanno dimostrato di poter portare avanti nel miglior modo possibile sia la realtà delle due che quella delle quattro ruote. Uno dei pochi colossi che non si è fatto mancare davvero nulla nella propria leggendaria storia è la Honda e da Tokyo sono diverse le innovazioni da tenere in considerazione.

Honda, rivoluzione alla prova (flopgear.it)

Attualmente le cose non stanno andando nel migliore dei modi nella realtà della MotoGP, con la Honda che si trova nelle ultime posizioni, con la coppia formata da Joan Mir e Luca Marini che non riesce a ingranare. Vanno un po’ meglio le cose nell’automobilismo, con la lotta in IndyCar che per ora premia Chevrolet, ma solo per quattro punti.

La Honda è dunque un marchio che punta sempre all’eccellenza e per poterla ottenere è fondamentale fare in modo tale che avvengano costantemente innovazioni straordinarie. Una di queste sta per giungere per le motociclette, con la frizione che ora la si potrà utilizzare in un modo straordinario e al passo con i tempi.

Honda e-Clutch: come funziona la nuova frizione

La prima volta che la Honda cercò di rinnovare in modo del tutto innovativo le proprie frizioni fu nel 2010, quando nacque il sistema doppio Dct. Vi è però intenzione di cambiare ancora una volta l’impostazione delle moto, passando a un sistema che possa essere quanto più semplice possibile da utilizzare per i motociclisti.

Honda e-Clutch (Honda Press Media – flopgear.it)

Con il sistema E-Clutch, per i biker diventa ancora più semplice muoversi in strada, visto che prevede un sistema automatico che permette di partire e cambiare marcia, oltre che di fermarsi mantenendo comunque il motore acceso. La Honda ha deciso di posizionare questo sistema sul carter destro, con questi che funziona con due motori elettrici che sono regolati direttamente dalla centralina elettronica.

Rispetto al cambio tradizionale si fa apprezzare maggiormente per la maggiore fluidità che presenta, mentre riporta un po’ di tradizione anche per coloro che hanno il DCT, visto che è sempre il guidatore che ha il controllo dei vari cambi. Un sistema che inoltre risulta essere davvero pratico e facile da usare anche perché di fatto impedisce alla moto di spegnersi, come spesso avviene quando non si usa correttamente la frizione. Un cambiamento innovativo che lo si può vedere sulla Honda CB650R.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

2 mesi ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago