Moto

Honda sconvolge i motociclisti: stop immediato alla produzione, ora è ufficiale

La Honda ha preso una decisione incredibile, con la produzione di questi modelli che è ufficialmente passata a essere un semplice ricordo.

Sono pochissime le aziende che nel corso della propria storia hanno dimostrato di poter essere grandi e blasonate sia per quanto riguarda le auto che per le moto. Uno dei casi più eclatanti è senza ombra di dubbio la Honda, con il colosso nipponico che si è imposto come pochi altri, diventando un punto di riferimento per gli appassionati.

Honda, arriva lo stop definitivo (flopgear.it)

Per quanto anche le quattro ruote abbiano dimostrato di poter generare fascino e interesse, indubbiamente sono le moto quelle che hanno raccolto il maggior consenso a livello popolare. Molto di questo merito deriva anche da una serie di successi che sono avvenuti grazie al MotoMondiale, con la MotoGP che negli anni ha visto una serie di domini da parte dell’Ala Dorata.

Ora le cose non stanno di certo andando nel modo migliore, ma la clientela legata al mondo Honda è sempre molto vasta, soprattutto per quanto riguarda gli scooter. Questi infatti sono i mezzi in assoluto più richiesti, con la gamma SH che è quella più venduta in tutta Italia, partendo dalla 125 e arrivando fino alla 350, ma ora c’è un cambiamento epocale.

Honda dice addio ai cinquantini: i motivi del cambiamento

Alla fine il mondo sta evolvendo sempre di più verso dei nuovi concetti di motore, con questi che devono essere molto prestazionali anche per la città. Ecco come mai la Honda ha preso la decisione di porre definitivamente fine alla produzione di quegli scooter che avranno solamente un motore da cinquanta di cilindrata.

Stop agli scooter 50 di cilindrata (Honda Press Media – flopgear.it)

Una scelta che indubbiamente ha fatto discutere, anche perché questi sono i primi modelli che permettono ai giovani di entrare in contatto con il mondo delle due ruote a motore. La Honda ha però deciso di stoppare questo mercato, con la motivazione che è la più semplice e la più logica di tutte: il mercato in questo settore è in netto calo.

Inutile infatti girarci attorno, perché le vendite sono quelle che regolano le scelte delle varie aziende, con gli appassionati che indubbiamente avranno un pizzico di rimpianto per la scelta della Honda, ma d’altra parte le logiche di mercato la fanno da padrone. L’ufficialità è giunta di recente e da novembre 2024, la casa di Tokyo chiuderà definitivamente la propria storia con i mitici cinquantini che ora possono passare dalla cronaca alla storia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago