Moto

Honda X-ADV, il clone low cost spopola in Italia: costa quanto un 125, che spettacolo

Sognate una moto Honda ma volete risparmiare? Niente panico, c’è già la soluzione: somiglia alla X-ADV ed ha un ottimo rapporto qualità- prezzo.

La Honda è una vera istituzione per tutti gli appassionati di moto. I modelli del colosso giapponese, però, hanno un costo piuttosto elevato. Niente paura però, ora potete risparmiare grazie all’alternativa low cost. Si tratta di uno scooter crossover che ambisce a rivaleggiare con la X-ADV firmata dalla casa giapponese, offrendo un alternativa a coloro che non possono spendere molto nell’acquisto di una moto. Visivamente colpisce, soprattutto nella zona dell’anteriore per via delle sue forme più ingombranti rispetto all’immagine generale che si ha degli scooter. In realtà è più un’illusione ottica visto che i volumi sono effettivamente ridotti.

Honda x-adv, moto rivale (Honda) – Flopgear.it

La buona notizia è che si tratta di un veicolo guidabile da una più ampia platea comprendendo anche chi dispone di patente A1 e B. D’impatto per le sue forme ben definite, beneficia del parabrezza regolabile e della forcella a vista. Il tunnel centrale si distingue per un volume importante.

La rivale della Honda X-ADV è sul mercato, tutti i dettagli

La QJ Motor ART 125 non è certamente una moto che passa inosservata. Con i suoi 125 cc di cilindrata, riesce a sprigionare fino a 14,7 cv. Le sue sospensioni sono caratterizzate dalla forcella telescopica anteriore con steli tradizionali, mentre al posteriore è presente il doppio ammortizzatore. I freno dispongono di dischi idraulici con ABS.

L’altezza da terra della sella è di 770 mm, per cui si riesce ad appoggiare il piede per terra senza problemi. Le ruote sono da 14 e da 13 pollici pollici.  Un aspetto negativo da segnalare è che si è molto alti si rischia di toccare il retroscudo con le ginocchia e anche lo spazio per le gambe è risicato. Tra i punti positivi segnaliamo invece il peso, il modello è particolarmente maneggevole visti i suoi 140 kg. Le prestazioni sono buone, la velocità massima raggiungibile è di 100 km/h. Assenti o quasi del tutto le vibrazioni che si annullano del tutto anche al semaforo grazie al sistema Start&Stop.

QJ Motor Art 125, il maxi-scooter ideale per la città (QJ Motor) -Flopgear.it

Ideale per gli spostamenti quotidiani e privo dell’abilitazione a percorrere l’autostrada, può comunque marciare sulle strade extraurbane. Disponibile in tre colorazioni: grigio, rosso o nero, la si può trovare ancora con cerchi a raggi e bauletto. In quest’ultimo caso però si passa dai 3mila euro della versione base a 3.200 euro.   

Chiara Rainis

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

49 minuti ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

15 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago