Auto

I ladri ‘amano’ queste auto: sono le più rubate, fate molta attenzione se ne avete una

Occhio a queste auto se ne possedete una perché i ladri puntano ad averla: ecco quali sono i modelli più rubati. Il problema si fa sempre più grande.

I furti d’auto sono un problema sempre più grave e presente nelle diverse città italiane. Alcune sono più colpite di altre così come alcuni modelli di auto sono più rubati di altri. Molto spesso vengono rivenduti direttamente i veicoli, altre volte (pratica più comune) questi vengono smontati e di essi vengono rivenduti i pezzi che li compongono. Ecco allora quali sono i modelli più presi di mira.

Ladri auto: occhio a questi modelli perché sono i più rubati (Canva) – Flopgear.it

Il problema del furto di auto in Italia sta diventando sempre più grande. Ci sono ovviamente anche modelli che vengono ‘preferiti’ ad altri. Sia perché maggiormente rivendibili sia perché dotati di pezzi che i ladri riescono a ‘piazzare’ più facilmente sul mercato.

Ci sono ovviamente città e province più ‘colpite’ di altre. Al decimo posto troviamo infatti la provincia di Campobasso con 538 denunce (qui a fare specie è il rapporto, perché arrivano 256,11 denunce su 100mila abitanti; al nono posto Salerno con con 3.168 denunce (il rapporto già cambia perché si parla di 299,25 denunce su 100mila abitanti). All’ottavo posto si trova Roma 14.666 denunce, al settimo Caserta con 3.205 denunce.

Poi al sesto Palermo con 5.371 denunce, al quinto Bari con 6.181 denunce, al quarto posto Catania con 5.493 denunce Napoli al terzo con 18.246 denunce, Foggia al secondo con 3.793 denunce e al primo posto troviamo la provincia di Barletta-Adria-Trani con 3.924 denunce. Ma vediamo i modelli più rubati.

Ecco quali sono i modelli di auto più rubati: occhio se avete uno di questi

Dal 2023, per i numerosi danni che sono stati inferti ai cittadini, si è potuto stilare una vera e propria classifica per i modelli di auto più rubati. Al primo posto ovviamente la Fiat Panda. Questa è seguita a ruota dalla Fiat 500. Ma occhio anche alla Citroen C3, alla Lancia Ypsilon e alla Smart Fortwo. Classifica a parte, invece, per i SUV.

Ecco quali sono i modelli di auto più rubati in Italia (Canva) – Flopgear.it

Il modello più ambito di SUV nel 2023 è stato quello del Toyota Rav4. Al secondo posto sempre la stessa Casa ma stavolta con la Toyota C-HR. Occhio anche alla Fiat 500X, alla Jeep Renegade e alla Peugeot 3008. Il furto il più delle volte avviene con la clonazione della chiave che il ladro compie anche a distanza e che non lascia alcun segno di effrazione.

Alessia

Nata nel 1996 e appassionata da sempre di calcio, così come affascinata dal mondo del giornalismo e della scrittura. Giornalista Pubblicista dal 31 luglio del 2023 e parte della squadra di SerieANews.com dal 2021. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato anche un lavoro: parlare e seguire il mai scontato mondo del pallone da più vicino che mai.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

2 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

5 giorni ago