Notizie

Il clone low cost del Tesla Cybertruck arriva in Europa: elettrico e affidabile, tutto svelato

Anche un mezzo come il Cybertruck di Elon Musk può avere dei cloni low cost o quantomeno delle alternative

Fino a qualche anno, Tesla era un’autentica dominatrice del mercato. Doveva essere fantastico non avere praticamente rivali nel campo delle automobili elettriche con giusto pochi veicoli – incluse Nissan Leaf e Renault Twizy per dirne un paio – che potevano contrastare lo strapotere del marchio di Elon Musk nel settore di riferimento.

E’ arrivato un altro rivale per Tesla, stavolta non è un’Auto cinese – Flopgear.it

La casa di Musk ha saputo comunque reagire alle sollecitazione della concorrenza. La Model Y, ad esempio, resta al comando delle auto più vendute nel mondo ma è inevitabile che, nei prossimi ann,i ci sarà molto lavoro da fare per il marchio americano per non farsi superare da brand che offrono veicoli a prezzi ridotti e a zero emissioni.

Non sono soltanto i marchi cinesi a preoccupare Musk e i suoi. Anche alcuni brand come Lucid Air o Fisker, case che il brand americano ha potuto permettersi di non considerare minacce finora, potrebbero rivelarsi belle spine nel fianco. In particolare modo l’ultimo nome che ha presentato un modello che promette moltissimo sul mercato.

Fisker cala l’asso, sfida lanciata a Tesla

Ci riferiamo al Fisker Alaska che sembra tanto una risposta al celebre Cybertruck, il nuovo colosso presentato da Tesla che presenta problemi di omologazione per il mercato europeo a causa di alcune componenti considerate poco sicure specie in caso di collisione con altri veicoli.

L’Alaska è un pick up esteticamente molto più tradizionale del veicolo ideato da Tesla. Henrik Fisker, CEO dell’azienda ha presentato questo veicolo in occasione del CES di Las Vegas specificando che il mezzo sarà venduto “A piccoli volumi” anche nel nostro continente, forse pure in Italia anche se non è stato rivelato esplicitamente per ora.

Ecco il nuovissimo pick up Fisker Alaska (Fisker) – FlopGear.it

Il veicolo sarà per ora disponibile in due versioni, riconoscibili per l’autonomia di 370 o 550 chilometri data dal motore completamente a zero emissioni. Il costo dovrebbe partire dai 45mila Euro circa a seconda della versione: “Sarà dinamico e reattivo, un mezzo moderno capace di reinterpretare il concetto di pick-up”, dicono alla Fisker. La versione più potente sarà in grado di staccare uno 0-100 in appena 3 secondi e rotti. Un vero cambio di rotta, insomma.

Musk, intanto, non si ferma e ha confermato il lancio di una nuova Tesla low cost per aggredire ulteriormente il mercato. Sulla sua data di uscita, ancora non c’è certezza.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

5 giorni ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

5 giorni ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

5 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

5 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago