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L’idrogeno verde sta emergendo come una soluzione promettente per ridurre le emissioni di carbonio nel settore dei trasporti, un ambito che contribuisce in modo significativo alle emissioni globali di gas serra.
Una ricerca dell’Università del Michigan ha evidenziato il potenziale dell’idrogeno verde, in particolare per i trasporti pesanti su strada, ferrovia, aviazione e marittimo.
La produzione di idrogeno verde avviene attraverso l’elettrolisi, un processo che sfrutta l’energia rinnovabile per separare l’acqua in idrogeno e ossigeno. Questa tecnologia non solo produce energia pulita ma contribuisce anche alla decarbonizzazione dei trasporti. Tuttavia, studi recenti hanno mostrato che l’efficienza energetica dell’idrogeno verde può variare notevolmente a seconda del suo utilizzo nei diversi settori dei trasporti.
Gli studi sull’efficienza energetica derivante dall’uso diretto dell’idrogeno o indiretto tramite carburanti sintetici (e-fuels) nei mezzi di trasporto hanno rivelato perdite energetiche significative. Queste perdite possono raggiungere l’80%-90% dell’energia elettrica rinnovabile originariamente investita durante la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo finale.
Nonostante le sfide legate all’efficienza energetica, si sostiene che l’idrogeno verde giochi un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei settori dei trasporti pesanti dove le alternative completamente elettriche risultano impraticabili. Ciò è dovuto alle limitazioni relative ai carichi pesanti e alla necessità di lunghe autonomie per treni mercantili pesanti, navi da carico, aeroplani commerciali ed autocarri per il trasporto su lunghe distanze.
L’iniziativa MI Hydrogen presso l’Università del Michigan punta a catalizzare la transizione verso un futuro più sostenibile attraversando collaborazioni tra ricercatori accademici, comunità locali, entità governative ed aziende private. L’intento è quello di sviluppare soluzioni innovative basate sull’idrogeno che possano essere scalate efficacemente.
Le sfide infrastrutturali e associate all’amplio uso dell’idrogeno nei trasporti pesanti, dalla produzione allo stoccaggio fino alla distribuzione sono notevoli; tuttavia gli e-fuels potrebbero rappresentare una soluzione intermedia meno onerosa dal punto vista infrastrutturale rispetto al puro idrogeno verde. È importante notare che anche gli e-fuels presentano efficienze inferior rispetto all’utilizzo diretto dell’idrogeno.
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