Il dibattito riguardante il futuro dell’automobile in Europa si intensifica. Le recenti dichiarazioni da parte della Lega, che propone la revoca dello stop di benzina e diesel previsto per il 2035, hanno acceso ulteriormente le discussioni.
In questo contesto, un altro esponente del governo italiano ha deciso di intervenire.
Mercato auto in crisi (FlopGear.it)
Il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, ha espresso durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio la necessità di posticipare la deadline per la transizione verso l’auto elettrica. La sua proposta mira a fornire certezze alle imprese e ai lavoratori coinvolti nel settore automobilistico.
Urso sottolinea l’importanza di “dare chiarezza sulla transizione green” e anticipa una possibile revisione del percorso verso l’elettrico già nei primi mesi del 2025. Questo passaggio è considerato essenziale per evitare anni di incertezza che potrebbero compromettere gravemente il sistema industriale europeo.
Aziende storiche come Volkswagen si trovano a fronteggiare tagli significativi al personale e annunci che prevedono persino la chiusura di stabilimenti a causa delle incertezze legate alla transizione energetica.
La clausola di revisione dello stop al 2035 è ritenuta dal ministro Urso fondamentale per proteggere l’industria automobilistica europea. Tuttavia, emergono interrogativi su come le aziende che hanno investito nello sviluppo dell’elettrico accoglieranno queste modifiche. Le sanzioni imposte dall’UE relative alle emissioni sono così elevate da rappresentare un rischio concreto per l’integrità dell’intero settore industriale.
Difficoltà per le auto (FlopGear.it)
Nonostante gli incentivi volti a promuovere le auto elettriche, le vendite rimangono sotto le aspettative in molti mercati europei. Le sanzioni UE imposte alle case automobilistiche per il mancato rispetto dei limiti sulle emissioni aggiungono ulteriormente complessità allo scenario attuale, potendo avere effetti devastanti sull’industria.
La richiesta avanzata da Adolfo Urso apre un dibattito fondamentale sulla futura direzione della politica industriale europea nel settore automobilistico. Rivedere i termini della transizione verso l’elettrico costituisce una sfida non solo tecnologica ma anche politica ed economica con implicazioni significative sia per i produttori tradizionalmente legati ai motori a combustione interna sia per quelli impegnati nella svolta green.
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