Auto

Il nuovo motore va contro ogni legge della fisica: settore rivoluzionato, sembra impossibile

I motori delle auto stanno subendo una serie di incredibili cambiamenti, con uno di questi che va contro le leggi della fisica.

Le innovazioni nel mondo dei motori sono ormai sempre più evidenti, tanto è vero che si sta passando non solo a una mobilità che si fa elettrica, ma si sta guardando anche oltre. Sono diverse le realtà che hanno deciso di progettare dei modelli a idrogeno, con la Toyota che ha creato la Mirai o la BMW con iX5 Hydrogen.

Il motore auto del futuro (flopgear.it)

Delle scelte che permettono così ai clienti di poter mettere le mani su qualsiasi modello sia maggiormente gradito, con le migliori caratteristiche da un punto di vista tecnico. Le innovazioni inoltre stanno portando a un approccio differente, con la volontà di abbassare i cilindri del motore, per poterne creare di sempre più piccoli.

Ci sono però anche dei metodi innovativi, come per esempio quelli che giungono dal Giappone e hanno evidenziato la possibilità di progettare delle auto termiche, con motore che funziona grazie all’ammoniaca. Un sistema non solo perfettamente funzionante, ma che allo stesso tempo permette di abbattere il problema dell’inquinamento, considerando infatti come sia una sostanza senza carbonio. Vi ora anche una nuova soluzione che fa molto discutere.

Nasce il motore quantistico? Ecco come funzionerebbe

Le innovazioni sono davvero sempre dietro l’angolo e lo si vede con lo studio che ha portato in auge verso la fine del 2023 “Physic World”. Quest’ultima infatti ha mostrato come si stia lavorando per la progettazione di un “motore quantistico”, con questo che potrebbe così continuare a lavorare ininterrottamente.

Motore quantistico (flopgear.it)

Si tratterebbe indubbiamente di una delle più grandi scoperte della storia, considerando infatti come sarebbe possibile dare vita a un nuovo concetto non solo di motore, ma allo stesso tempo anche di fisica. A parlarne è stato il fisico dell’Università di Kaiserslautern, in Germania, ovvero Artur Widera, che ha però spiegato come possa essere un progetto fattibile.

“Gli scienziati hanno scoperto che raffreddano i gas e si può così obbligare Bosoni e Fermioni a interagire. In questo modo si creerebbe così un sistema che andrebbe a rivoluzionare completamente tutta la fisica”. Se tutto ciò dovesse essere realmente confermato, ecco che il motore quantico potrebbe diventare una scoperta probabilmente tra le più rivoluzionarie di sempre nella storia dell’umanità, con il concetto di energia e di produzione di essere che sarebbe del tutto diversa rispetto al passato, migliorando così sensibilmente anche le condizioni ambientali.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

6 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

21 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago