Due grandi nazioni europee sono collegate….sotto l’acqua! Puoi andarci in treno, ecco dove si trova.
L’uomo ha abituato nel corso del tempo ad opere di ingegno davvero incredibili. A volte, addirittura sfidando le leggi della natura. Basti pensare al viaggio, per esempio. Grazie ad aerei e navi, treni e macchine, sottomarini e ogni altro tipo di mezzo che ormai fa parte delle nostre vite percorrere chilometri in poco tempo non è più un problema. Si possono scavalcare mari e monti, o addirittura, come nel caso del sottomarino, andare sott’acqua. Ci sono ancora, però, cose che possono sorprenderci.
Ponte di Øresund – Flopgear
Se prendere un aereo o salire a bordo di una nave non è più una sorpresa, l’idea di viaggiare sott’acqua è ancora nella maggioranza dei casi ben più lontana dalla nostra idea di normalità. Ci sono i sottomarini, certo, ma quanti possono dire di avere provato quella esperienza?
Eppure, con il tempo (e l’ingegneria) l’uomo è riuscito a superare anche la barriera del viaggiare sott’acqua. Dei territori divisi dal mare sono stati collegati con sofisticati ponti e infrastrutture che consentono di attraversare senza problemi a bordo di un treno (o della propria auto) il mare e viaggiare in totale comodità. Sapevate, per esempio, che non troppo tempo fa in Europa è stato costruito un sistema simile che collega due grandi nazione europee?
ll Ponte di Øresund (Øresundsbron) collega Svezia e Danimarca, da Malmo infatti il tunnel sottomarino arriva sino a Copenaghen. La maestosa struttura è opera del danese George K.S. Rotne, e dal 2000 accoglie un fiorente traffico stradale e ferroviario.
Ponte di Øresund (Wikimedia) – Flopgear
Si tratta del ponte sospeso più lungo d’europa, con ben 490 metri di campata centrale e 8 chilometri di lunghezza nella parte esterna. Il tratto sottomarino, che si dirama a partire da un’isola artificiale e passa sotto il Canale di Flint, si distende per ben 4 Km.
L’opera è davvero mastodontica. Basti pensare che ogni singolo elemento del tunnel è lungo 176 metri e largo 43 per 9 di altezza, e ha il peso di 57.000 tonnellate. Per sigillare le diverse parti sono servite enormi paratie, e i pezzi sono stato trainati da enormi rimorchiatori. Il tunnel è stato costruito e assemblato all’esterno salvo poi venire immerso.
Grazie a quest’opera incredibile e al genio di Rotne, i due paesi scandinavi sono collegati, semplificando la vita dei viaggiatori.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…