Auto

Il trucchetto che ti salva l’Auto, nessuno lo conosce: in inverno è fondamentale

Questo semplice trucchetto ti permette di proteggere la tua automobile da rischi anche molto seri: in pochi lo conoscono

Durante i mesi invernali, dove le temperature scendono molto e si verificano spesso giornate di pioggia e neve, gli automobilisti devono ovviamente prestare ancora più attenzione quando sono alla guida dei propri veicoli.

Con questo semplice sistema proteggi la tua auto in inverno – Flopgear.it

Nel periodo più freddo, infatti, la strada può diventare molto più pericolosa (specialmente con il fondo ghiacciato), senza dimenticare che le basse temperature possono anche creare qualche problema ai mezzi un po’ datati.

Ecco perché il consiglio che viene dato a tutti gli automobilisti è di procedere con molta prudenza in inverno, rispettando anche l’obbligo di montare i pneumatici invernali. Ma come fare per cercare di preservare l’auto da alcune problematiche che possono presentarsi quando la colonnina scende fino a zero gradi e a volte va addirittura sotto?

Quando il freddo diventa particolarmente pungente alcuni componenti della nostra vettura rischiano di subire danni importanti. Accendere l’auto con le temperature particolarmente basse, infatti, può causare guai al motorino di avviamento, così come alla batteria. Fortunatamente esiste un rimedio semplice e veloce che dovrebbe permettere a ogni automobilista di preservare il proprio mezzo da questi rischi.

Trucco salva Auto: fai così e non avrai più problemi

Lo sapevate che si può sfruttare una potenzialità garantita dai fari abbaglianti della propria auto. Il trucchetto consiste nell’accendere questi fari prima di avviare il motore del veicolo quando il clima è davvero molto freddo. Bastano all’incirca dieci secondi per proteggere il mezzo da eventuali danneggiamenti e non avere brutte sorprese. Ma perché questa mossa è così importante? In che modo l’accensione dei fari evita problemi?

Basta accendere i fari prima di avviare il motore per preservare l’auto – Flopgear.it

Se il conducente accende i fari abbaglianti prima di avviare il motore dell’auto va ad attivare prima la corrente. In questo modo l’automobile si affaticherà meno, dato che il motore verrà acceso solo in un secondo momento. Una mossa semplice che però può davvero preservare il veicolo da problemi seri che rischiano di lasciarci a piedi e di farci anche sborsare somme ingenti di denaro per sostituire il componente danneggiato.

Un altro trucco molto simile che utilizzano spesso gli automobilisti consiste nel far lampeggiare i fari della macchina per cinque o sei volte. Anche con questo gesto il risultato dovrebbe essere lo stesso: completata questa operazione si può infatti accendere il motore della vettura con meno timore.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Ferrari porta a Baku l’ala posteriore di Spa: soluzioni tecniche mirate per Leclerc

In vista del Gran Premio di Formula 1 sull’inedito circuito cittadino di Baku, la Scuderia…

1 mese ago

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 mesi ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 mesi ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 mesi ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 mesi ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

3 mesi ago