Auto

Il trucchetto che ti salva l’Auto, nessuno lo conosce: in inverno è fondamentale

Questo semplice trucchetto ti permette di proteggere la tua automobile da rischi anche molto seri: in pochi lo conoscono

Durante i mesi invernali, dove le temperature scendono molto e si verificano spesso giornate di pioggia e neve, gli automobilisti devono ovviamente prestare ancora più attenzione quando sono alla guida dei propri veicoli.

Con questo semplice sistema proteggi la tua auto in inverno – Flopgear.it

Nel periodo più freddo, infatti, la strada può diventare molto più pericolosa (specialmente con il fondo ghiacciato), senza dimenticare che le basse temperature possono anche creare qualche problema ai mezzi un po’ datati.

Ecco perché il consiglio che viene dato a tutti gli automobilisti è di procedere con molta prudenza in inverno, rispettando anche l’obbligo di montare i pneumatici invernali. Ma come fare per cercare di preservare l’auto da alcune problematiche che possono presentarsi quando la colonnina scende fino a zero gradi e a volte va addirittura sotto?

Quando il freddo diventa particolarmente pungente alcuni componenti della nostra vettura rischiano di subire danni importanti. Accendere l’auto con le temperature particolarmente basse, infatti, può causare guai al motorino di avviamento, così come alla batteria. Fortunatamente esiste un rimedio semplice e veloce che dovrebbe permettere a ogni automobilista di preservare il proprio mezzo da questi rischi.

Trucco salva Auto: fai così e non avrai più problemi

Lo sapevate che si può sfruttare una potenzialità garantita dai fari abbaglianti della propria auto. Il trucchetto consiste nell’accendere questi fari prima di avviare il motore del veicolo quando il clima è davvero molto freddo. Bastano all’incirca dieci secondi per proteggere il mezzo da eventuali danneggiamenti e non avere brutte sorprese. Ma perché questa mossa è così importante? In che modo l’accensione dei fari evita problemi?

Basta accendere i fari prima di avviare il motore per preservare l’auto – Flopgear.it

Se il conducente accende i fari abbaglianti prima di avviare il motore dell’auto va ad attivare prima la corrente. In questo modo l’automobile si affaticherà meno, dato che il motore verrà acceso solo in un secondo momento. Una mossa semplice che però può davvero preservare il veicolo da problemi seri che rischiano di lasciarci a piedi e di farci anche sborsare somme ingenti di denaro per sostituire il componente danneggiato.

Un altro trucco molto simile che utilizzano spesso gli automobilisti consiste nel far lampeggiare i fari della macchina per cinque o sei volte. Anche con questo gesto il risultato dovrebbe essere lo stesso: completata questa operazione si può infatti accendere il motore della vettura con meno timore.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

4 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

2 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

5 giorni ago