
Disastro per Musk! (Reddit) - www.FlopGear.it
Musk non vuole crederci. L’esperimento non sembra procedere bene, ora le critiche sulla sicurezza si moltiplicheranno.
Gli esperimenti di Elon Musk sulla guida autonoma rappresentano un punto di svolta che non ha paragoni nella storia della mobilità moderna. Le critiche piovute sull “autopilota” di Tesla sono state tante e diversi casi finiti anche con veri e propri lutti hanno segnato la storia legale dell’azienda americana. Tuttavia, il potenziale di questa tecnologia, se venisse migliorata, sarebbe infinito.
Auto che si guidano da sole, che non inquinano e sopratutto che non hanno bisogno di un autista che può sbagliare ma rispettano traffico, segnali e semafori da sole. Un sogno che prende vita e che permette di immaginare città pulite dove il traffico è logicamente incanalato senza ingorghi e senza code e, soprattutto, gli incidenti sono ormai un’eventualità irrisoria.
Purtroppo però, al momento parliamo di un’utopia e nonostante gli esperimenti sulla guida autonoma proseguano incessanti, c’è ancora qualche criticità che preoccupa Musk ed i suoi uomini. Proprio in questi giorni, l’importantissima estensione dei test in America infatti ha dato luogo all’impensabile. Musk non sarà per niente soddisfatto, di come sono andate le cose.
Ancora incidenti, la rovina del Robotaxi
Al momento, Musk e Tesla stanno operando una serie di test su scala limitata sui Robotaxi, vetture in grado di guidarsi da sole che ad Austin in Texas e presto anche nella Bay Area di San Francisco fanno avanti e indietro con un ingegnere a bordo che controlla che tutto funzioni come si deve, portando pochi clienti selezionati dove vogliono recarsi al simbolico prezzo di circa quattro dollari.

Un piccolo incidente che però fa alzare sopracciglia a tutti gli esperti di sicurezza del mondo è occorso proprio in Texas dove i test stanno avendo luogo: uno dei passeggeri selezionati ha raccontato di aver chiesto al Robotaxi di portarlo in una pizzeria. L’auto non è riuscita ad effettuare correttamente la manovra di parcheggio, così lui è sceso e, allontanandosi, la vettura ha urtato leggermente una Toyota Camry che invece era parcheggiata bene con il dipendente di Tesla a bordo impotente verso l’accaduto.
Non è un gravissimo incidente e nessuno si è fatto male, a parte la compagnia assicurativa che dovrà risarcire il proprietario della Toyota ma l’impatto medicato di quanto è accaduto è grave e ora, Musk avrà il suo bel da fare a convincere la stampa ed i media che il suo esperimento è sicuro.