Auto

Kia spazza via la Fiat 500: la nuova city car è un gioiellino, prezzo ingiocabile

La FIAT vanta sempre più competitor in grado di fare la differenza per un prezzo low cost. La 500 ha un nuovo temibile rivale.

Il mercato delle city car è uno dei pochi che non ha risentito della crisi economica. A tal proposito, in Italia, al top delle classifiche dei modelli più venduti, ogni anno, ci sono FIAT Panda, 500 e la cugina Lancia Ypsilon. Le metropoli necessitano di vetture agili nel traffico. Insieme agli Sport Utility Vehicle, le utilitarie risulteranno sempre popolari. Per questo motivo tutti i major stanno continuando a spingere sulla produzione di vetture di piccole dimensioni.

FIAT fatta a pezzi dalla Kia – Flopgear.it

Nel segmento A i produttori asiatici hanno trovato una loro identità da anni. Toyota e Hyundai sono al top da decenni. A ruota altri importanti brand hanno investito in utilitarie accattivanti e molto curate. Sono tra le vetture preferite anche dal pubblico femminile. Tra i marchi che hanno puntato sulle utilitarie c’è la Kia che, oramai, è arrivata alla quarta generazione con la sua Picanto.

La prima Picanto venne commercializzata nel 2004 per mettere i bastoni tra le ruote a FIAT. Condivideva il telaio con la Hyundai Getz. L’ultima serie vanta due diversi motori a benzina da 1,0 litri (3 cilindri) e 1,2 litri (4 cilindri). I consumi sono bassi e i clienti possono optare tra un cambio manuale a cinque marce o una trasmissione automatizzata (Amt). La nuova serie gode di avanzati sistemi di assistenza alla guida (Adas), con una attenzione specifica alla sicurezza. Lo stile è stato svecchiato con un nuovo frontale. Al centro della griglia si nota il cd. naso di tigre e i nuovi gruppi ottici a Led.

Kia, tecnologia al servizio della sicurezza

L’entry level del marchio coreano presenta multi-connessione Bluetooth e tutte le funzionalità di Kia Connect. Qualsiasi informazione può essere trasmessa in tempo reale. Sono presenti maniglie di appiglio nel soffitto e un mini mobiletto centrale dotato di una presa Usb di Tipo C. Lo spazio a bordo, date le dimensioni ridotte, è piuttosto abbondante.

Nuova Kia Picanto (Media Press) Flopgear.it

La dotazione di sicurezza è completa. Spicca il sistema capace di rilevare i mezzi che sopraggiungono nel senso di marcia, mentre si cerca di girare a sinistra agli incroci, fermando l’auto se c’è il rischio di incidente. Un servizio che aiuta gli automobilisti meno esperti, considerata anche la scarsa visibilità dal piccolo lunotto. Il prezzo di partenza è di € 11.750, ma vi sono anche ottimi finanziamenti per pagarla in comode rate mensili.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago