Auto

La 500 con le prestazioni di una Ferrari: ora la vogliono tutti

La FIAT 500 è un’auto mitica, ma nessuno avrebbe mai immaginato di ammirarla con prestazioni degne della Ferrari.

L’industria automobilistica italiana vanta una serie di straordinari colossi,  FIAT e Ferrari che sono certamente due icone del made in Italy in ambito automobilistico. La prima ha puntato sempre sulle utilitarie per fare in modo che quanti più italiani disponessero di un mezzo, mentre la seconda rappresenta il lusso allo stato puro, un marchio leggendario nel mondo.

La FIAT che è veloce come una Ferrari (Stellantis Press Media – flopgear.it)

Tra le automobili di casa FIAT che hanno saputo raccogliere i maggiori successi, vi è senza ombra di dubbio la 500. Siamo di fronte in questo caso a una vettura che negli anni ha subito una serie pazzesca di cambiamenti. La versione attuale ha una lunghezza di 357 cm, una larghezza di 163 cm e un’altezza di 149 cm, il che la rende omologata per quattro persone.

Non mancano le innovazioni tecnologiche al proprio interno, tanto è vero che si fa ammirare con uno schermo da 5 o da 7 pollici. Al momento la si può ancora avere, prima dell’addio che avverrà nei prossimi mesi, in versione ibrida con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata ed erogazione da 70 cavalli. Il picco di velocità è di 167 km/h, dunque ben lontana dalla Ferrari, ma non per tutti i modelli è così.

FIAT 500 diventa la Giannini Spettacolo: potenza mai vista

Vedendola sembra solamente una FIAT 500 come tante, magari più elegante e con un design più accattivante, ma ciò che ha fatto il preparatore romano Giannini è un qualcosa di straordinario. Il romano infatti ha dato luca alla “Spettacolo”, un’auto che è nata in quel del Piemonte, con la collaborazione con il Gruppo Maestri che ha contribuito a dare vita al mito.

Giannini Spettacolo (YouTube – flopgear.it)

Siamo di fronte a un modello che sarà messo in vendita per sole 200 unità, il che lo rende fin da subito un pezzo da collezione, infatti il suo prezzo di vendita è di ben 133 mila Euro. Un valore di mercato altissimo, ma non vi è di certo di che sorprendersi, considerando infatti come la potenza del proprio motore sia pazzesca.

Si tratta di un 4 cilindri da 1400 di cilindrata, ma che è in grado di erogare fino a un massimo di ben 250 cavalli. In questo modo il picco di velocità che è in grado di toccare è di ben 280 km/h. Numeri straordinari per quella che sembrava essere solo una nuova FIAT 500, ma con queste prestazioni e velocità ha dimostrato di sapersi imporre nell’immaginario collettivo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

1 giorno ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 giorni ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

3 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

4 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

5 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

6 giorni ago