La concorrenza trema, il SUV elettrico di Lexus ha caratteristiche impressionanti

La Lexus ha presentato una novità incredibile, un SUV ad emissioni zero che fa tremare il mercato. Andiamo a scoprirne le caratteristiche

Il gruppo Toyota ha appena reso noti i suoi piani per il futuro. Lobiettivo di sviluppare nuovi motori termici ed ibridi che è stato ribadito nuovamente. La Casa giapponese, di cui fa parte anche la Lexus, non ha alcun interesse a mettere da parte i propulsori a combustione interna, dal momento che li ritiene ancora il futuro della mobilità su scala globale.

Nuovo Suv Lexus RZ F  caratteristiche e prezzo
Lexus, il nuovo Suv non passa di certo inosservato – FlopGear.it

L’elettrico è comunque nei piani della Toyota che presto porterà al debutto le batterie allo stato solido con l’obiettivo di ridurre il prezzo delle EV ed anche il peso delle batterie stesso, garantendo maggiori autonomie e minori tempi di carica.

A proposito di elettrico, la Lexus ha appena presentato un modello in questo segmento che fa delle performance il proprio punto di forza. Pochi giorni fa è andato in scena il Salone di Tokyo, kermesse da sempre centrale per quanto riguarda il mercato automotive in Asia e non solo.

La Lexus l’ha sfruttata per svelare le forme della RZ450E F Sport Performance, un’Auto con un design a dir poco eccezionale, con un’ala posteriore che ci porta quasi a pensare che si tratti di un crossover da gara. Come avrete capito, si tratta di una BEV ovvero un’Auto full electric, senza la corrispondente versione con motorizzazione tradizionale.

Lexus, le caratteristiche del nuovo Suv elettrico

Gli alettoni posteriori in fibra di carbonio, sopracitati, sono sicuramente due aspetti che aumentano l’aspetto sportivo della nuova Lexus, andando ad aumentare downforce e prestazioni. Le colorazioni sono in tonalità differenti, ovvero il nero e l’argento. L’abitacolo è molto elegante e curato, un netto passo in avanti rispetto ai modelli precedenti, anche se va ricordato che Lexus è il brand di lusso della Toyota, per cui il livello è sempre stato elevato.

Il volante multifunzione è realizzato in pelle sintetica, con i sedili in pelle Ultrasuede. Le cuciture ed i contrasti che si creano negli interni blu e neri le regalano un aspetto spiccatamente racing.

Lexus RZ F SUV elettrico prezzo motore caratteristiche
Lexus RZ F, il nuovo Suv .. per pochi (Lexus) – FlopGear.it

Notevole la potenza del motore. Il powertrain, infatti, si basa su una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh che va ad alimentare ben due motori elettrici, i fulcri delle grandi performance di questo SUV ad emissioni zero. Uno è piazzato sull’asse anteriore ed uno su quello posteriore, per una potenza massima di 313 cavalli e 435 Nm di coppia massima.

Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in appena 5,7 secondi, con la velocità massima che si ferma a 200 km/h. Per quanto riguarda l’opportunità di acquistarlo in Italia,  purtroppo non ci sarà nulla da fare, visto che si tratta di una versione limitata a 100 unità e destinate al Giappone, al prezzo di 7,5 milioni di yen. In Italia, o meglio in euro, si tratta di una cifra che, al cambio attuale, corrisponde a 56 mila euro. Un prezzo importante per un Suv elettrico comunque unico per design e prestazioni.

Impostazioni privacy