Il gasolio è sempre più in crisi e ora c’è un colosso che sembra mettere fine a questo carburante in difficoltà.
Il mondo automobilistico sta subendo una serie di rivoluzioni in questi anni, partendo per prima cosa dalla tipologia di carburante che viene usato all’interno dei veicoli. Per tanti anni i clienti hanno ricercato quanto più possibile di acquistare il diesel, in quanto questi permetteva di abbattere sensibilmente i consumi in strada.
Costi minori dunque rispetto a quelli della benzina e minore frequenza nel doversi fermare per fare il pieno. Un carburante che negli anni ha dimostrato anche di diventare sempre più prestazionale, mettendo in disparte quel proprio iniziale limite che era legato a una minor ripresa del motore rispetto alla benzina.
Ora però la sua situazione si è fatta sempre più complicata, considerando infatti come le vetture a gasolio sono demonizzate e non poco. L’intento è quello di far virare il mondo automobilistico sempre di più verso l’elettrico, con le auto a diesel che sono viste come quelle maggiormente inquinanti. Non è solo l’elettrico a mettere i bastoni tra le ruote, infatti vi è anche un altro metodo che può portare all’addio del gasolio.
Lo sviluppo della Dacia ha fatto sì che sempre più persone non solo puntassero sul colosso rumeno, ma riscoprissero anche il GPL. Questo infatti è un carburante che aveva avuto molto successo una quindicina di anni fa, per poi avere un piccolo calo nelle vendite, e tornare ora in auge anche grazie alla casa rumena che vi sta puntando moltissimo.
Il GPL inoltre non è solo un metodo eccezionale per poter avere un’auto che consuma pochissimo e dunque garantisca un grande risparmio in termini economici, ma inoltre è anche ecologico. Xavier Martinet, ovvero l’AD di Dacia, intervistato da Quattroruote ha spiegato come il GPL sia un eccellente sistema per abbattere le emissioni di CO2 nell’aria e sarà utilizzato dalla casa rumena fino a quando sarà possibile farlo.
L’unica differenza la si avrà con il passaggio della Sandero nella versione elettrica, nonostante la Spring, l’unica variante a impatto zero, non sia troppo richiesta. Il GPL invece continua a segnare risultati estremamente positivi, con Martinet che ha messo in chiaro come l’obiettivo sia crescere sempre di più anche nel 2025. L’elettrico al momento non consente questo, mentre il GPL sì e lo fa anche nel pieno rispetto dell’ambiente.
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…
L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…