La nuova Berlina elettrica cinese riscrive le regole: si ricarica in 5 minuti, innovazione clamorosa nel settore

Un prestigioso produttore di auto cinese ha presentato una berlina elettrica rivoluzionaria: la batteria riesce a ricaricarsi in 5 minuti

Le case automobilistiche cinesi stanno senza dubbio cambiando il mercato  grazie ai loro modelli accattivanti e a bassissimo costo. L’obiettivo principale della Cina è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del settore automobilistico. Per riuscirci il governo di XI Jinping ha deciso di aiutare i suoi produttori di auto con cospicui finanziamenti, i quali hanno incentivato l’ascesa prepotente nella realizzazione di modelli elettrici.

NIO ET9  batteria velocità record ricarica
Dalla Cina, un’altra auto elettrica con prestazioni super – Flopgear.it

I clienti sono infatti sempre più attratti dai veicoli a zero emissioni realizzati dai produttori cinesi, soprattuto grazie ai bassissimi costi e ai numerosi dispositivi tecnologici che permettono, ad esempio, di diminuire il tempo di ricarica della batteria.

L’ultima arriva dalla Casa automobilistica NIO che ha svelato il suo nuovo gioiello: la NIO ET9. Quest’ultima è una berlina full electric innovativa che potrebbe addirittura cambiare il mercato grazie alle sue uniche caratteristiche peculiari.

NIO ET9, la rivoluzionaria berlina elettrica cinese

Ciò che sorprende maggiormente è la sua potentissima batteria, la quale permette di percorrere ben 255 chilometri con soli 5 minuti di ricarica. Si tratta quindi di un veicolo ai limiti della fantascienza. Fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe mai immaginato di poter guidare un mezzo di trasporto del genere. E’ sorprendente pensare che con 5 minuti di ricarica si possa viaggiare da Roma fino a Livorno senza mai fermarsi.

Nio ha intenzione di utilizzare questa innovativa batteria da 120 Kw/h con celle rotonde a partire dal 2025. Batteria che non è l’unica caratteristica peculiare della NIO ET9 che presenta anche un’abitacolo spazioso che garantisce la comodità degli occupanti durante i lunghi viaggi.

NIO ET9 nuova berlina velocità record ricarica batteria
Ecco la NIO ET9 – Flopgear.it

I progettisti hanno inoltre inserito la trazione integrale. sull’asse posteriore è possibile osservare un motore sincrono a magnete permanente da 340 kW, mentre su quello anteriore c’è un motore asincrono da 180 kW.  Ad ogni modo, la potenza complessiva dovrebbe raggiungere i 520 kW. La NIO ET9 è attualmente in vendita in Cina al costo di 800.000 yuan, che corrispondono a circa 101.340 euro.

Non sappiamo ancora se e quando arriverà sul mercato europeo dove, invece, si apprestano a debuttare i veicoli full electric prodotti da un’altra azienda cinese. Ci riferiamo alla XPENG. Quest’ultima ha avviato le prime vendite dei SUV G9 e P7 in Germania per poi arrivare sui mercati di Gran Bretagna, Francia e Italia entro la fine dell’anno.

Impostazioni privacy