Auto

La nuova Dacia coreana pronta a invadere l’Europa: costerà meno della Sandero, ma che qualità

Il nuovo modello dalla Corea del Sud è pronto a togliere alla Dacia il trono di marchio più economico, la pagherai pochissimo. 

La Dacia negli ultimi anni si è imposta come il marchio economico per eccellenza grazie ai suoi modelli. L’ottimo rapporto qualità-prezzo ha permesso all’azienda rumena di diventare uno dei pochi marchi del continente a riuscire a competere con i prezzi ultra competitivi che arrivano soprattutto dall’Asia (Cina in testa). Questa volta però la rivale numero uno non è il paese del Dragone, e nemmeno il colosso Giappone.

Dacia dalla Corea (Dacia) – Flopgear

La Corea del Sud è da anni una realtà importantissima per il mondo dei motori, che è riuscita a proporre nel corso del tempo modelli innovativi e ultra moderni in grado di fare breccia anche sul mercato internazionale.

Molto è certamente merito della Hyundai, che più di ogni altro è riuscito a portare in alto i numeri di vendita di Seul, tanto da essere diventato un colosso anche alle nostre latitudini e da risultare sistematicamente tra i marchi più venduti anche in Europa.

Ora l’azienda è pronta a sfidare i marchi europei con un modello che punta a rivoluzionare il mercato e a confermare gli ottimi traguardi raggiunti dal brand: Dacia è avvisata.

Hyundai sfida Dacia con il nuovo modello low cost

Hyundai ha in cantiere la produzione di un nuovo SUV elettrico low cost, il primo dell’azienda che per la prima volta ha deciso di sfidare la sempre maggiore presenza di automobili low cost sul mercato. Entro la fine del 2024 l’azienda dovrebbe lanciare il modello e nei prossimi giorni si attendono maggiori dettagli sul progetto. Il modello “AX EV” (questo la denominazione utilizzata internamente alla casa automobilistica) dovrebbe essere commercializzato sul mercato con il nome Hyundai Inster, anche se si attendono notizie ufficiali in tal senso.

Hyundai, nuovo modello low cost (Pixabay) – Flopgear

Per quanto riguarda le caratteristiche, la nuova Inster dovrebbe essere alimentata da due motori a trazione anteriore. Il colosso sudcoreano ha poi puntato parecchio sull’autonomia della batteria, uno dei maggiori ostacoli sino ad ora per i mezzi elettrici. Secondo le prime indiscrezioni il SUV (che sarà basato sulla piattaforma Hyundai Casper) dovrebbe arrivare a superare i 300 chilometri di autonomia, e porsi dunque presumibilmente come un SUV maggiormente adatto all’utilizzo in città.

Anche perché il modello non dovrebbe essere di dimensioni particolarmente elevate (la lunghezza dovrebbe infatti essere inferiore ai quattro metri), rendendolo particolarmente maneggevole. Il prezzo dovrebbe assestarsi su una cifra di poco superiore ai 20 mila euro, andando ad insediare i marchi più economici su piazza.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

4 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

19 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago