Auto

La nuova Dacia costa pochissimo e diventa anche un bar: può fare di tutto, italiani già innamorati

Il famoso marchio rumeno, Dacia, ha presentato un veicolo low cost rivoluzionario: può addirittura trasformarsi in un bar.

La Dacia è una delle case automobilistiche più amate del momento, grazie ai suoi modelli affidabili e caratterizzati da un design accattivante. Questo storico marchio rumeno è conosciuto anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la maggior parte dei suoi veicoli ha infatti un costo decisamente competitivo. Tuttavia, la sua prima grande espansione è arrivata quando il brand è entrato nel ricchissimo Gruppo Renault nel 1999.

Dacia, ecco il modello che si trasforma in bar (foto dacia.it) – flopgear.it

Oggi, l’obiettivo principale dei leader di Dacia è quello di offrire al popolo rumeno ed europeo un’automobile che sia al contempo affidabile e conveniente. Uno dei modelli più rivoluzionari è stato presentato di recente: si tratta di un veicolo in grado di trasformarsi persino in un bar.

Il rivoluzionario modello di Dacia

La casa automobilistica rumena ha presentato il suo ultimo gioiello: la nuova Dacia Spring. Quest’ultima è il restyling del famoso modello Spring, che è uscito per la prima volta nel 2021. Negli ultimi tre anni i vertici del marchio di Pitesti sono inoltre riusciti a vendere ben 140.000 esemplari. Si tratta quindi di una citycar a zero emissioni che ha totalizzato numerosi record in pochissimo tempo. Quest’anno arriva invece la nuova versione della Spring, la quale regala un look migliorato e delle prestazioni superiori rispetto al suo predecessore. In modo particolare, i designer hanno optato per delle forme più muscolose e smussate: il frontale, i paraurti e i bumper sono ad esempio gli elementi più rivisitati. L’auto risulta inoltre più pesante di 6 kg, rispetto alla versione del 2021; le dimensioni massime dei cerchi sono invece diventate di 15 pollici.

Nuova Dacia Spring (foto YouTube) – flopgear.it

Un altro dettaglio da non sottovalutare è il nuovo sistema di chiusura dei portelloni. Questi ultimi, possono infatti essere chiusi in modo più soft, regalando così una maggiore sensazione di robustezza. Tuttavia, le novità più importanti si trovano nell’abitacolo: il conducente e i passeggeri possono quindi trovare uno schermo da 10 pollici e una serie di porte USB. E non solo: i materiali utilizzati per gli interni sono decisamente più curati rispetto alla precedente versione. Ci sono addirittura degli elementi stampanti in 3D. Per quanto riguarda la tecnologia, la Spring dispone di un nuovissimo sistema ADAS, che permette la ricostruzione digitale di tutto ciò che si trova intorno al veicolo. Il motore sprigiona invece una potenza da 45 cavalli, anche se è possibile scegliere la variante da 65 cavalli.

Il conducente potrà inoltre percorrere circa 220 chilometri con una sola ricarica, grazie ad una batteria da 26,8 kWh. Tuttavia, la sorpresa più grande è senza dubbio la funzionalità V2L, la quale è formata da una presa Schuko da 220 V/16A. Tutto ciò che non supera i 3 kW di potenza può quindi essere collegato alla presa: un mini frigorifero, delle luci da campeggio oppure una e-bike per la ricarica. Alcuni potrebbero addirittura agganciare una macchina che prepara il caffè. Ad ogni modo, per acquistare questa automobile bisognerebbe sborsare circa 25.000 euro.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

9 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago