Auto

La nuova Fiat Grande Panda è già in Italia: costa meno di 14 mila euro ed è grande il doppio

La FIAT Grande Panda è già in strada: il prezzo sarà davvero da urlo, potrà essere tua a meno di 14mila euro. 

Tra i modelli più attesi di questo 2024 c’è certamente la nuova FIAT Panda. L’iconica utilitaria della casa torinese, da anni ormai il veicolo più venduto nel nostro paese, è pronto a farsi “in due”. Se la versione citycar attualmente in commercio resterà in vendita con il nome di “Pandina”, l’attenzione e i riflettori sono tutti per la Grande Panda, la prima versione crossover del veicolo più amato dagli italiani, che ha già attirato l’attenzione degli acquirenti.

FIAT Grande Panda (Fiat) – Flopgear

Il modello, basato sul concept Centoventi e per molti versi simile alla Citroen eC3 (con la quale condivide la stessa piattaforma) come si può vedere dalle prime immagini diffuse e rapidamente diventate virali sui social riprende il design spigoloso ma minimal e robusto della prima storica generazione della Panda, commercializzata negli anni ’80 e diventata una vera e propria icona culturale che dura sino ai giorni nostri. A spiccare sono chiaramente le dimensioni ben più elevate della attuale versione, che risulta molto più contenuta e compatta. La nuova Panda appare un mezzo più versatile e spazioso, adatto ad ogni tipo di percorso, più simile, in questo, a quello che era l’approccio del modello originario.

L’auto sarà prodotta nello stabilimento in Serbia a partire dal prossimo mese di Luglio, manca dunque davvero poco. Il modello però è già stato “pizzicato” sulle nostre strade, e ai più attenti non è sfuggito un dettaglio. Dalle foto pubblicate in rete, non è passato inosservato il colore rosso della carrozzeria, tipica dei modelli FIAT e che anche in questo caso dovrebbe rappresentare una delle tonalità di riferimento per la FIAT Panda.

FIAT Grande Panda in Italia: il prezzo è da urlo

In una cosa la FIAT Panda non si smentisce: oggi come allora rappresenta l’emblema dell’auto accessibile. Un auto di tutti e per tutti. Stellantis, il gruppo di cui FIAT è parte, ha ribadito più volte la necessità di produrre modelli dai prezzi competitivi per competere con le rivali low cost dalla Cina, e la Panda è chiaramente una risorsa fondamentale in tal senso, e un modello sul quale la holding punta molto. Per questo i prezzi del nuovo veicolo FIAT saranno davvero incredibili. 

FIAT Grande Panda (Fiat) – Flopgear

E’ previsto che la nuova FIAT Panda sia disponibile in diverse motorizzazioni, sia nella opzione ibrida che in quella termica. In entrambi i casi si andrà ad inserire tra i modelli più economici attualmente in commercio.

La versione elettrica dovrebbe partire dal prezo di 21 mila euro, pronta a competere con la rivale Dacia e con gli altri modelli provenienti dall’Asia, mentre invece la Panda termica dovrebbe avere un prezzo addirittura inferiore ai 14 mila euro, una cifra davvero irrisoria.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

11 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago