La nuova supercar da urlo: prestazioni da brivido e design futuristico

Una casa automobilistica di altissimo valore ha annunciato l’arrivo di una supercar da sogno: avrà delle prestazioni uniche al mondo.

Tutti gli appassionati di automobilismo sognano di guidare una potentissima supercar almeno una volta nella vita, soprattutto per testare le potenzialità di questa speciale categoria di automobile. Si tratta quindi di veicoli sportivi caratterizzati da un design futuristico, da un motore da oltre 1.000 cavalli e da un prezzo di listino stellare. Alcuni esemplari possono addirittura valere più di 1 milione di euro. Anzi, uno degli uomini più ricchi del mondo ha recentemente acquistato una Rolls-Royce Boat Tail a circa 20 milioni di euro.

lamborghini lanzador supercar futuristica concept
Supercar, ecco il nuovo modello futuristico (foto ansa) – flopgear.it

Un altro importantissimo marchio ha inoltre annunciato l’arrivo di una nuova supercar futuristica, che potrebbe rivoluzionare il mercato riservato ai bolidi.

Supercar, ecco il prossimo modello ad alte prestazioni

Il mondo delle supercar sta attualmente attraversando un periodo di transizione epocale, che prevede il passaggio dal tradizionale motore endotermico a quello completamente elettrico. La maggior parte delle case automobilistiche vuole infatti produrre sempre più automobili a zero emissioni, soprattutto per rispettare il programma europeo sul clima. Bisogna inoltre ricordare che l’Unione Europea intende fermare la produzione di veicoli a benzina e a diesel dal 2035, i produttori di auto devono quindi accelerare il processo di elettrificazione. Questo cambiamento epocale influenza ovviamente anche le aziende che costruiscono supercar, come ad esempio la Ferrari e la Lamborghini.

lamborghini lanzador supercar futuristica concept
Concept Lamborghini Lanzador (foto YouTube) – flopgear.it

Entrambe stanno sviluppando una serie di veicoli caratterizzati da un propulsore completamente elettrico, che possa ugualmente garantire una grande accelerazione e una velocità massima simile a quella ottenuta con i motori termici. Ad ogni modo, una delle case automobilistiche che sta maggiormente lavorando alla famosa transizione è la Lamborghini. Il CEO Stephan Winkelmann ha infatti dichiarato che l’obiettivo principale del marchio emiliano è quello di sviluppare la sua prima supercar elettrica. Non è ovviamente facile prendere una simile decisione per uno storico produttore di bolidi ad alte prestazioni. La Lamborghini è conosciuta in tutto il mondo per i suoi modelli potentissimi e per l’inconfondibile rombo del suo motore. Un cambiamento del genere potrebbe quindi allontanare una parte dei clienti più tradizionalisti.

Tuttavia, gli ingegneri e i designer odierni sono perfettamente in grado di realizzare una supercar elettrica, che possa far ugualmente sognare milioni di persone. Quale potrebbe essere allora il primo veicolo elettrico di Lamborghini? Stando alle ultime dichiarazioni, il brand emiliano starebbe puntando su una GT a quattro porte chiamata Lanzador. I progettisti hanno addirittura diffuso il primo concept del modello a zero emissioni, grazie al quale è possibile ammirare il suo design. Si tratta quindi di un veicolo potentissimo, il cui propulsore potrebbe sprigionare una potenza di 1.360 cavalli. Ad ogni modo, l’obiettivo principale di Lamborghini è quello di raggiungere l’equilibrio tra accelerazione, velocità massima e autonomia.

Impostazioni privacy