Auto

La prima auto Yamaha che nessuno ricorda: è un bolide da paura

La Yamaha aveva contribuito a progettare un bolide pazzesco, ma solo in pochi ricordano questo modello da sogno.

I motori hanno sempre rappresentato una componente fondamentale per quanto riguarda il mercato giapponese, come importava se esso fosse rivolto alle auto o alle moto. Solo Honda e Suzuki sono i marchi che hanno dimostrato di poter essere presenti in entrambe le creazioni in modo altamente qualitativo, mentre la Yamaha non è mai riuscita a imporsi nelle quattro ruote.

Prima auto Yamaha è un bolide (flopgear.it)

Non vi è mai stata la volontà di creare un’auto, ma ci sono state diversi casi nei quali la Yamaha ha progettato dei motori esclusivamente per le automobili. Il caso più eclatante è indubbiamente quello legato alla F1, con la Zakspeed che nel 1989 utilizzò proprio il propulsore di Iwata, senza però ottenere grandi risultati.

Dopo un breve e dimenticabile periodo in F1, la Yamaha non ha però abbandonato il sogno di poter dare vita a degli eccezionali modelli da strada. Qualche anno fa diede infatti vita a una incredibile collaborazione con la Mazda, con i due colossi nipponici che diedero vita a un modello pazzesco, con questi che però fu tristemente dimenticato.

Mazda MX-5: il concept con motore Yamaha

Era il 2015 quando il Motor Show di Tokyo rimase a bocca aperta di fronte a una pazzesca innovazione che giungeva proprio all’interno dei confini del Sol Levante. La Mazda e la Yamaha si erano unite per poter progettare un bellissimo modello sportivo, con la MX-5 che diventava così in versione Sports Ride, con uno dei progettisti che era Gordon Murray.

Mazda MX-5 (YouTube – flopgear.it)

Il veicolo in questione puntava moltissimo sul concetto di aerodinamica, con le dimensioni che erano ben contenute, visto come la lunghezza era di soli 390 cm, la larghezza di 172 cm e l’altezza di 117 cm. Un modello dal peso di soli 750 kg, con questo che avrebbe dovuto essere un’auto in grado di far parlare di sé in tutto il mondo.

In modo del tutto incredibile però, dopo aver fatto scalpore per il fatto di aver progettato un concept con motore Yamaha, la casa di Iwata decise di estraniarsi dal progetto. Non si capì mai di preciso che cosa accadde, anche perché i tre Diapason non diedero mai una spiegazione ufficiale del perché si diede addio alla realizzazione definitiva della Mazda MX-5 Sports Ride. Ancora una volta dunque il connubio tra la Yamaha e le automobili sembra davvero essere maledetto e non portare a quei risultati che sarebbero molto attesi dai clienti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

6 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

20 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago