Formula 1

La Red Bull vuole eliminare Perez: Horner non lo sopporta più, pensa già al sostituto

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Il messicano Perez, dopo un “ottimo inizio di 2024” come definito dal Team Principal Christian Horner, sta vivendo un momento particolarmente critico che ha portato il dirigente a parlare apertamente di una “situazione insostenibile”.

Quindici punti e una sola apparizione in Q3 nelle ultime sei gare, quasi 140 lunghezze di distacco in classifica dal compagno Verstappen e l’ennesimo Gran Premio, quello di Silverstone, chiuso lontano dai punti in 17ª posizione.

Sergio Perez licenziato (ANSA) FlopGear.it

Questi sono i numeri che stanno mettendo a dura prova la permanenza di Sergio Perez all’interno della scuderia Red Bull.

La pressione su Perez cresce ulteriormente alla luce delle voci emerse nel paddock di Silverstone: il team avrebbe inserito una clausola nel contratto del pilota basata sul rendimento.

Questa prevede che il messicano non debba accumulare più di 100 punti di distacco da Verstappen in due momenti chiave della stagione – al termine della stessa e prima della pausa estiva. Con soli due Gran Premi rimasti prima dell’interruzione estiva, Perez si trova ora nella difficile posizione di dover recuperare 37 punti per evitare conseguenze contrattuali.

Perez messo alla porta?

L’eventuale sostituzione di Perez apre diverse possibilità per il futuro assetto dei piloti Red Bull. Tra i candidati interni spiccano Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda, entrambi attualmente impegnati con la scuderia satellite Racing Bulls. Tuttavia, né Ricciardo né Tsunoda sembrano aver convinto pienamente la dirigenza Red Bull per motivazioni legate al loro rendimento attuale. Un’altra opzione potrebbe essere Liam Lawson, terzo pilota del team neozelandese che ha già dimostrato le sue capacità sostituendo Ricciardo nei cinque Gp dello scorso anno con AlphaTauri.

Sergio Perez cosa accade? (ANSA) FlopGear.it

Di fronte a questa situazione complicata, è difficile immaginare uno scenario in cui Perez possa trovare spazio all’interno del programma Racing Bulls qualora venisse effettivamente sostituito durante la stagione corrente. La sua carriera in Formula 1 potrebbe quindi subire un duro colpo se non riuscisse a invertire questa tendenza negativa nelle prossime competizioni prima della pausa estiva.

Mentre ci avviciniamo alla pausa estiva del campionato mondiale F1 del 2024, gli occhi sono tutti puntati su Sergio Perez e sulle decisioni che verranno prese dalla dirigenza Red Bull riguardo al suo futuro all’interno della scuderia austriaca. La situazione rimane fluida e piena d’incertezze sia per il pilota messicano sia per i possibili candidati pronti a prendere il suo posto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago