Auto

La spia in auto che manda tutti nel panico: se ti si accende in questi giorni, addio vacanze

Le auto di oggi sono ricche di tecnologie, ed oggi vi parleremo di una spia che agita tutti i proprietari. Ecco cosa significa.

Da diversi decenni a questa parte, le auto sono dotate di un gran numero di spie che si accendono sul cruscotto, e purtroppo, quando ciò avviene non c’è mai niente di positivo. Nelle vetture più moderne, può capitare che si accendano per via di qualche guasto ai sensori, che può essere risolto resettando il computer di bordo, ma nella gran parte dei casi, evidenziano un problema che è reale, e sul quale occorre intervenire alla svelta.

Spia grave problema – FlopGear.it

Infatti, la spia segnala un problema che deve essere risolto in poco tempo, altrimenti, c’è il rischio che possa peggiorare, causando danni ancor più gravi, soprattutto quando si parla di motore. Nelle prossime righe, vi parleremo di una fastidiosa spia gialla che non può che allarmare i conducenti, e quando tale lucina va ad accendersi, c’è il serio rischio di dover portare la vostra auto dal meccanico per un lungo intervento. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Auto, ecco cosa significa questa spia

Nelle auto dotate di motore a gasolio, da diversi anni è obbligatorio l’utilizzo del famoso AdBlue, vale a dire un additivo utile a diminuire il quantitativo di emissioni che vengono rilasciate nell’atmosfera. L’AdBlue può essere inserito manualmente tramite un apposito serbatoio, posto, nella gran parte dei casi, accanto a quello del carburante. L’AdBlue va rabboccato ogni tot chilometri, a seconda dell’auto diesel di cui si è in possesso, ed a volte, non mancano i grattacapi per chi è dotato di questo sistema.

Spia Ad Blue in mostra – FlopGear.it

Infatti, può capitare che sul cruscotto si accenda l’apposita spia gialla, che potrebbe segnalare un malfunzionamento del sistema. Il consiglio che vi forniamo è quello di fare subito un rabbocco del liquido, per verificare che la spia non volesse indicarci che l’AdBlue presente nella vostra auto si stesse esaurendo. Tuttavia, se una volta rabboccato il serbatoio la spia continua ad accendersi, significa che il problema è molto più serio.

Il guasto peggiore che vi può capitare è la rottura della pompa che è utile per inviare il liquido AdBlue all’iniettore SCR. In questo caso, tutto il sistema deve essere sostituito, ed è anche quello che richiede la maggior spesa a livello economico. Altri problemi possono essere un difetto della sola pompa, un malfunzionamento del sistema nella lettura del livello o del contatore AdBlue o incrostamenti e perdite delle tubazioni che alimentano l’iniettore SCR. Fate sempre attenzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

3 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago