Categories: Notizie

L’annuncio della Volkswagen, Golf con il motore a combustione per altri 10 anni

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Volkswagen ha colto di sorpresa il mercato annunciando che la generazione attuale della Golf con motore a combustione interna potrebbe non uscire di produzione per altri dieci anni.

Questa mossa contraddice le aspettative del mercato e si scontra con le normative ambientali in continuo inasprimento. L’industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda trasformazione, con un forte impulso verso l’elettrificazione.

La Volkswagen sorprende tutti sulla Golf (ANSA) FlopGear.it

Volkswagen ha pianificato il lancio di una versione completamente elettrica della Golf nel 2026, basata sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform). Tuttavia, l’azienda non rinuncerà alla variante termica dell’iconica compatta. Adottando questa strategia dual-track, la casa automobilistica tedesca intende soddisfare sia la domanda crescente di vetture elettriche che l’apprezzamento persistente per i motori convenzionali.

I risultati del primo semestre del 2024 hanno mostrato un incremento delle vendite della Golf in Europa del 43%, posizionandola al secondo posto dopo la Dacia Sandero. Questo successo sottolinea che, contrariamente alle previsioni, esiste ancora un marcato interesse per i veicoli a combustione interna tra i consumatori europei.

Golf a Combustione: una svolta inaspettata

Il mantenimento in produzione della Golf a combustione fino al 2035 potrebbe incontrare ostacoli legati al divieto dell’Unione Europea sulla vendita di nuove auto con emissioni. Volkswagen potrebbe tuttavia navigare queste acque turbolente sfruttando le eccezioni previste per i carburanti sintetici o gli e-fuel. Per restare competitiva fino ad allora, sarà necessario che la Golf attuale – basata sulla piattaforma MQB – riceva almeno un altro significativo aggiornamento tecnologico.

La svolta della Golf (ANSA) FlopGear.it

La scelta fatta da Volkswagen riflette una realtà di mercato complessa: da una parte c’è l’avanzamento verso l’elettrificazione; dall’altra, modelli storici come la Golf mantengono un’elevata popolarità. Superando nelle vendite SUV rinomati come T-Roc e Tiguan ed anche modelli puramente elettrici come Tesla Model Y (che ha registrato un calo del 26%), questa strategia potrebbe rivelarsi efficace nel bilanciare transizione energetica ed esigenze commerciali nel breve-medio termine.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Ferrari porta a Baku l’ala posteriore di Spa: soluzioni tecniche mirate per Leclerc

In vista del Gran Premio di Formula 1 sull’inedito circuito cittadino di Baku, la Scuderia…

4 settimane ago

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 mesi ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 mesi ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 mesi ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 mesi ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

3 mesi ago