Auto

L’auto cinese da 1000 km di autonomia è realtà: prezzo bassissimo e non la ricarichi mai

Con quest’auto l’autonomia non è più un problema: oltre 1000 Km ad un prezzo bassissimo, il modello cinese pronto a stravolgere tutto

La Cina è ormai un punto di riferimento per l’industria dei motori. Sono lontani i tempi in cui il paese del Dragone faceva da comprimario ai colossi internazionali. Oggi il Gap è stato colmato, e, come nel caso delle vetture elettriche, in molti casi ribaltato.

Super autonomia (MediaPress) – Flopgear

Pechino ha creduto molto nell’avvento dell’elettrico e, forti anche del sostegno governativo, le aziende cinesi in pochissimo tempo hanno visto crescere esponenzialmente i propri numeri. Gran parte del merito è sicuramente dei bassi costi di produzione (resi possibili dalla acquisita leadership per quanto riguarda i materiali necessari alla produzione delle batterie) che rendono possibile la vendita a prezzi davvero irrisori delle automobili elettriche.

Colmato, in parte, uno dei principali “freni” che disincentivano i potenziali acquirenti dal comprare auto a zero emissioni (quello dei prezzi di listino ben più elevati rispetto ai modelli a diesel o benzina), ora la Cina è pronta a “buttare giù” anche l’altro grande ostacolo all’esplosione della domanda dell’elettrico: l’autonomia.  E’ in arrivo un veicolo che ha oltre 1000 Km di autonomia. In questo modo i tempi di ricarica lunghi e la paura di non trovare colonnine durante il percorso non saranno più il problema.

Dalla Cina arriva la rivoluzione: il modello dalla super autonomia

L’azienda cinese IM Motors ha lanciato la berlina L6. E’ il primo modello su piazza con batterie allo stato solido, che le garantiscono appunto un’autonomia senza precedenti, di oltre 1000 Km. L’auto ha un’estetica semplice, ed è dotata di tutte le tecnologie e le dotazioni digitali moderne.

IM Motors L6 (MediaPress) – Flopgear

Sono già iniziati gli ordini in patria. L’auto è disponibile in tre allestimenti. La versione base L6 Max Standard Edition ha il costo di circa 30.000 euro, il prezzo sale a 40.000 euro per l’IM L6 Max Performance Edition. La fascia più alta L6 Max Lightyear Edition arriva sino a circa 45.000 euro. E’ proprio quest’ultimo modello ad avere 130 kWh con autonomia di oltre 1.000 km. Le prime due hanno invece batterie da 90 e 100 kWh con autonomia più limitata.

Questo modello potrebbe aprire le porte verso il futuro e semplificare le cose per chi vuole passare ad un’automobile elettrica senza il timore e le complicazioni della ricarica. Migliorare la tecnologia potrebbe aiutare le automobili elettriche a rompere la diffidenza che ancora le circonda. 

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Come funziona il NLT per privati: costo e requisiti

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine è diventato una scelta sempre più diffusa…

3 settimane ago

Auto elettriche più comprate in Italia nel 2025 e perché sono le preferite

Il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2025 è caratterizzato da un'ampia scelta di…

1 mese ago

Omoda conquista l’Europa con due crossover spettacolari: i modelli in questione

Omoda ha presentato i nuovi crossover durante l’evento Omoda Day, rivolgendosi ai giovani e agli…

1 mese ago

Mercedes ricoperta da 12.000 specchi diventa un’opera d’arte: la foto

La capacità di catturare e distorcere le immagini di chi vi si avvicina rende questa…

2 mesi ago

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

2 mesi ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

2 mesi ago