
Auto ibride più vendute: ecco la classifica - www.flopgear.it
La classifica delle auto ibride maggiormente vendute nel nostro Paese. Al primo posto c’è un modello di un marchio italiano: i dettagli.
Negli ultimi anni tutti i principali marchi automobilistici hanno iniziato a produrre anche modelli di auto con caratteristiche diverse rispetto a quelli tradizionali. Nelle prossime righe parleremo delle auto ibride e dei modelli appartenenti a tale categoria che vengono maggiormente acquistati nel nostro Paese.
Una macchina ibrida è un veicolo in grado di funzionare combinando fra loro un motore a combustione interna con uno o più motori elettrici. Fra i vantaggi delle auto ibride c’è quello di aiutare l’automobilista a ridurre il consumo di carburante, specie all’interno delle aree urbane. Inoltre, questi modelli hanno anche il pregio di emettere meno sostanze inquinanti nell’ambiente rispetto alle vetture ‘pure’ a diesel o a benzina. Rappresentano, in pratica, una soluzione intermedia e di passaggio verso la mobilità sostenibile delle vetture elettriche al 100%.
Le auto ibride possono essere di diversi tipi – mild hybrid, full hybrid o plug-in hybrid – e ognuna di esse avrà caratteristiche particolari e differenti. Le plug-in consentiranno di percorrere molti più chilometri rispetto alle altre in modalità 100% elettrica.
Al netto di tutti questi discorsi, però, ciò che ci preme sottolineare in questo articolo fa riferimento a tutti i modelli di auto ibride maggiormente venduti in Italia nel corso dell’ultimo periodo. Ecco la classifica aggiornata.
Mercato auto ibride: la classifica dei modelli maggiormente venduti in Italia
I dati sulle vendite UNRAE hanno evidenziato nei minimi dettagli la classifica di giugno 2025 sulle auto ibride che fanno maggiormente gola in Italia. Al primo posto c’è un modello di un marchio italiano. Ci riferiamo alla Fiat Panda. La vettura ha registrato quasi il triplo delle vendite rispetto ai modelli situati sugli altri gradini del podio. Nel dettaglio, la Fiat Panda ibrida – fornita della motorizzazione MHEV da 1.0 litro per 70 cavalli,- è stata acquistata a giugno da 7.485 italiani.

Al secondo posto troviamo la Toyota Yaris con 2.793 vetture vendute. A una manciata di immatricolazioni – 2.786 per l’esattezza – ecco un’altra vettura targata Toyota, vale a dire la Yaris Cross. Di poco fuori dal podio si posiziona la Ford Puma ibrida, con 2.126 immatricolazioni a giugno in Italia.
La top ten è completata dalla Fiat 600, dalla Jeep Avenger, dalla Nissan Qashqai, dalla Peugeot 3008, dalla Suzuki Swift e dalla Kia Sportage.
La Fiat Panda è saldamente al primo posto anche in riferimento ai dati che vanno dal 1° gennaio al 30 giugno 2026, con ben 62.278 unità vendute in questo lasso di tempo.