Auto

L’Auto Volante è finalmente realtà: boom clamoroso di ordini, è già sold out

L’abbiamo sempre sognata, ora possiamo anche acquistarla. L’Auto volante è realtà. Ecco quanto costa in pre ordine

Prima o poi il futuro sarebbe arrivato davvero. C’è ancora da stupirsi, certo, ma se i quotidiani di mezzo secolo fa prevedevano auto in grado di volare, c’era da immaginare che prima o poi ne avremmo viste davvero. L’auto volante infatti non è più un’utopia e non solo per le sperimentazioni. Ormai ne esiste una, testata e funzionante, che presto potremo anche acquistare.

L’Auto volante è finalmente realtà. (Ansa, foto repertorio) – Flopgear.it

Per capire quanto tempo ci sia voluto per mettere in piedi un progetto così innovativo dovremmo fare un bel passo indietro nel tempo, anche se gli esperti del settore avranno già capito di cosa stiamo parlando.

Il progetto ha ovviamente previsto spese iniziali di un certo livello, investimenti però che presto verranno ben ripagati. Ecco di cosa stiamo parlando e cosa potremmo vedere presto nelle nostre strade e .. in aria.

Auto volante, ecco la Alef Model A

Ci sono molte start up che lavorano al tema della mobilità ed una di queste è la statunitense Alef. Il primo progetto è stato presentato nel 2015 e completato solo nell’estate del 2023, parliamo della Alef Model A, letteralmente l’auto in grado di volare. Questo spettacolo dell’ingegneria infatti è in grado di proporre agli acquirenti un decollo verticale. Anche per questo ha conquistato la certificazione di aeronavigabilità rilasciata dall’Amministrazione Federale dell’Aviazione degli Stati Uniti.

Per iniziare è stato necessario raccogliere ben 3 milioni di dollari, solo così è stato possibile procedere ad un progetto a dir poco ambizioso che ha ottenuto anche l’omologazione LSV (Low Speed Vehicle), cioè veicolo a bassa velocità. Perché questa speciale catalogazione? Perché quest’automobile è in grado di arrivare al massimo a 40 km/h in strada.

Alef Model A, ecco quanto costa l’Auto volante (Alef press kit) – Flopgear.it

Le prenotazioni di questa speciale vettura sono già schizzate alle stelle. Si parla di quasi tremila preordini ed il valore stimato dell’incasso è per adesso di 850 milioni di dollari, ossia circa 700 milioni di euro. Secondo quanto fatto emergere dalla stessa Alef, per adesso, la stragrande maggioranza dei pre ordini è stata appannaggio di clienti privati.

Il lancio ufficiale arriverà nel 2025 ma i preordini proseguono. Per comperarne una, bisogna disporre di 300.000 dollari e si può fare solo con due opzioni: un deposito di 150 dollari con cui ci si assicura la priorità nel poterla avere e uno di 1.500 dollari per assicurarsi tempi di consegna più brevi di quelli previsti oggi.

Vincenzo Capuano

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago