L’Auto volante è finalmente realtà: la cosa scioccante però è il prezzo, alla portata di tutti

Il sogno di milioni di persone può finalmente realizzarsi: un’azienda californiana ha infatti realizzato un’auto volante economica. Ecco come si presenta

L’automobile volante è da sempre uno dei sogni per gli appassionati di motori e non solo. Le prime idee nacquero già con i progetti realizzati nel ‘500 da Leonardo da Vinci. Tuttavia, i film hollywoodiani di fantascienza hanno fornito un grande contributo in tal senso, scatenando anche uno spirito di emulazione in progettisti e tecnici del settore.

Alef Model A auto volante prenotazione prezzo
L’Auto volante è realtà ed è stata appena presentata – Flopgear.it

Ad ogni modo, le prime vere auto volanti sono arrivate nel corso del XX secolo, in particolar modo negli anni 2000. In quegli anni, un gruppo di ingegneri del MIT e la compagnia americana Terrafugia hanno prodotto un auto volante funzionante, anche se non è riuscita a essere operativa per molto tempo.

Le sperimentazioni continuano e la start up californiana Alef Aeronautics ha recentemente presentato una nuovissima auto elettrica volante al Mobile World Congress di Barcellona. Si tratta del modello Alef Model A che ha già ricevuto circa 2.500 ordini. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che l’automobile possa essere prenotata per meno di 150 euro. Tutto questo ha ovviamente innalzato alle stelle l’entusiasmo di coloro che aspirano a possederne una.

La prima auto volante economica

Il debutto dell’auto volante al Mobile World Congress ha ovviamente attirato tutti i visitatori, grazie alle sue caratteristiche uniche al mondo. L’obiettivo principale della start up californiana è infatti quello di risolvere i problemi inerenti al traffico cittadino.

Alef Model A la nuova auto volante low cost
Alef Model A, tutto sulla nuova Auto volante – Flopgear.it

In altre parole, i progettisti sognano un mondo in cui la mobilità possa essere diversificata: una parte circolerebbe su strada, mentre un’altra parte si sposterebbe nell’aria. Quali sono allora le caratteristiche più importanti dell’Alef Model A?

Innanzitutto, si tratta di un mezzo a decollo e ad atterraggio verticale, potrà quindi essere utilizzato in qualsiasi punto della città, laddove ci sia spazio disponibile. Al suo interno possono inoltre salire due passeggeri, i quali volerebbero in sicurezza e in modo confortevole. In secondo luogo, si presenta con una lunghezza di 5,20 metri e con un’autonomia di 322 km su strada e di 170 km in volo

Il suo motore dispone anche di otto eliche nascoste all’interno del veicolo, che si aprono quando deve decollare. Per quanto riguarda le prenotazioni, queste avvengono pagando una cifra compresa tra le 150 e i 1.400 euro. Tuttavia, l’auto volante della start up californiana costa circa 275.000 euro. Quindi attenzione a prenotarla con troppa leggerezza..

Impostazioni privacy