Auto

Le migliori utilitarie sul mercato: affidabili e a basso prezzo, queste sono le più vendute

Il segmento delle utilitarie resta sempre il più apprezzato in Italia poiché in grado di offrire spazi intelligenti a prezzi contenuti

Il segmento delle utilitarie In Italia continua a godere di una popolarità senza tempo, rimanendo tra le scelte preferite dei consumatori. Questo mercato, che comprende automobili con una lunghezza di circa 4 metri, si distingue per la sua versatilità, offrendo spazi intelligenti sia per le esigenze cittadine che per le avventure fuori porta, il tutto a prezzi accessibili. La sua longevità nel panorama automobilistico italiano può essere attribuita alla sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori.

Incessante successo per il segmento delle utilitarie (canva.com) – flopgear.it

Le utilitarie rappresentano, infatti, un equilibrio perfetto tra praticità, prezzo e qualità costruttiva, offrendo un’esperienza di guida agile e economica senza compromettere il comfort o la sicurezza. Le utilitarie moderne sono dotate di un’ampia gamma di funzionalità tecnologiche, che le avvicinano alle vetture di segmenti superiori. Questo segmento continua a rimanere un’opzione attraente, offrendo un mix irresistibile di praticità, convenienza e tecnologia all’avanguardia. Con il suo costante adattamento alle esigenze del mercato, è destinato a rimanere una scelta popolare per gli automobilisti italiani anche nel futuro prossimo.

La classifica delle utilitarie più vendute in Italia

Nella classifica delle utilitarie più vendute nel 2023 partiamo dalla celebre Opel Corsa, posizionatasi alla sesta posizione con quasi 23 mila vetture immatricolate. Ha un listino prezzi che parte da 19.450 euro per la versione equipaggiata con motore 1.2 75 CV. Al quinto posto troviamo il “piccolo genio” giapponese, ossia la Toyota Yaris. Nel 2023 ne sono state vendute oltre 23 mila unità. Il listino ha un prezzo d’attacco di 20.150 euro per la versione Active con motore 1.0 litri da 72 CV.

La classifica delle utilitarie più vendute in Italia nel 2023 (dacia.it) – flopgear.it

In quarta posizione si piazza la Peugeot 208. La piccola francese è stata scelta da quasi 24 mila italiani nell’anno appena conclusosi. Il listino prezzi parte da 20.120 euro per la versione a benzina 1.2 PureTech da 75 CV in versione Active. Sul terzo gradino del podio troviamo un’altra transalpina, ossia la iconica Renault Clio. Ne sono state vendute oltre 25 mila unità e il suo prezzo di acquisto parte da 17.250 euro per la versione con motore 1.0 aspirato da 67 CV.

Secondo posto per un’altra francese del gruppo Stellantis: Citroen C3, la quale è stata venduta in più di 31 mila unità nell’anno precedente. Il prezzo d’acquisto per la entry level è di 18.200 euro per la versione 1.2 PureTech da 83 CV. Regina indiscussa del segmento è la Dacia Sandero, una utilitaria di oltre 4 metri e venduta in oltre 48 mila unità nel 2023. Il suo listino aggressivo parte da 13.250 euro per la versione base 1.0 aspirata da 67 CV.

Flavio Coppola

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

5 giorni ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

5 giorni ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

6 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

6 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago