Auto

Le migliori utilitarie sul mercato: affidabili e a basso prezzo, queste sono le più vendute

Il segmento delle utilitarie resta sempre il più apprezzato in Italia poiché in grado di offrire spazi intelligenti a prezzi contenuti

Il segmento delle utilitarie In Italia continua a godere di una popolarità senza tempo, rimanendo tra le scelte preferite dei consumatori. Questo mercato, che comprende automobili con una lunghezza di circa 4 metri, si distingue per la sua versatilità, offrendo spazi intelligenti sia per le esigenze cittadine che per le avventure fuori porta, il tutto a prezzi accessibili. La sua longevità nel panorama automobilistico italiano può essere attribuita alla sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori.

Incessante successo per il segmento delle utilitarie (canva.com) – flopgear.it

Le utilitarie rappresentano, infatti, un equilibrio perfetto tra praticità, prezzo e qualità costruttiva, offrendo un’esperienza di guida agile e economica senza compromettere il comfort o la sicurezza. Le utilitarie moderne sono dotate di un’ampia gamma di funzionalità tecnologiche, che le avvicinano alle vetture di segmenti superiori. Questo segmento continua a rimanere un’opzione attraente, offrendo un mix irresistibile di praticità, convenienza e tecnologia all’avanguardia. Con il suo costante adattamento alle esigenze del mercato, è destinato a rimanere una scelta popolare per gli automobilisti italiani anche nel futuro prossimo.

La classifica delle utilitarie più vendute in Italia

Nella classifica delle utilitarie più vendute nel 2023 partiamo dalla celebre Opel Corsa, posizionatasi alla sesta posizione con quasi 23 mila vetture immatricolate. Ha un listino prezzi che parte da 19.450 euro per la versione equipaggiata con motore 1.2 75 CV. Al quinto posto troviamo il “piccolo genio” giapponese, ossia la Toyota Yaris. Nel 2023 ne sono state vendute oltre 23 mila unità. Il listino ha un prezzo d’attacco di 20.150 euro per la versione Active con motore 1.0 litri da 72 CV.

La classifica delle utilitarie più vendute in Italia nel 2023 (dacia.it) – flopgear.it

In quarta posizione si piazza la Peugeot 208. La piccola francese è stata scelta da quasi 24 mila italiani nell’anno appena conclusosi. Il listino prezzi parte da 20.120 euro per la versione a benzina 1.2 PureTech da 75 CV in versione Active. Sul terzo gradino del podio troviamo un’altra transalpina, ossia la iconica Renault Clio. Ne sono state vendute oltre 25 mila unità e il suo prezzo di acquisto parte da 17.250 euro per la versione con motore 1.0 aspirato da 67 CV.

Secondo posto per un’altra francese del gruppo Stellantis: Citroen C3, la quale è stata venduta in più di 31 mila unità nell’anno precedente. Il prezzo d’acquisto per la entry level è di 18.200 euro per la versione 1.2 PureTech da 83 CV. Regina indiscussa del segmento è la Dacia Sandero, una utilitaria di oltre 4 metri e venduta in oltre 48 mila unità nel 2023. Il suo listino aggressivo parte da 13.250 euro per la versione base 1.0 aspirata da 67 CV.

Flavio Coppola

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago