I Gran Premi di Formula 1 attirano tifosi da ogni parte del pianeta. Oltre alle battaglie in pista, non mancano duelli tra gli sponsor
Il circus della Formula 1 è un ambiente che, per sua stessa natura, corre veloce. Ogni anno i 20 migliori piloti al mondo si sfidano in duelli che infiammano un pubblico sempre più appassionato a livello globale.
I più grandi marchi del fashion pagano cifre esorbitanti per apparire sulle carrozzerie dei top team e un’altra gara si corre per esibire i loghi su tutti i circuiti del Mondiale. Del resto, i numeri della F1, sempre più in crescita, rappresentano uno straordinario biglietto da visita per le major della moda. Tutto quello che appare in F1 trasmette un senso di esclusività e glamour.
Dal 2013, il marchio elvetico Rolex ricopre il doppio ruolo di global partner e di orologio ufficiale dei Gran Premi. La sua presenza nel circus potrebbe però essere insidiata da un player di assoluto spessore. Se da una parte Rolex non sembra più intenzione a proseguire nella massima categoria del Motorsport, i vertici della F1 potrebbero sostituirlo con uno sponsor .. rivale.
Stando a indiscrezioni di stampa circolate nelle scorse settimane (e non confermate al momento), Rolex potrebbe essere sostituta dal colosso francese LVMH, guidato da Bernard Arnault e nato dalla fusione dei marchi Louis Vuitton e Moet Hennessy. Del gruppo fanno parte marchi come Hublot, Tag Heuer e Zenith che potrebbe far dimenticare ai fan il player svizzero.
Rolex non ha mai sponsorizzato, al contrario di realtà orologiaie come Richard Mille, Iwc e Bremont, una squadra e i suoi piloti, bensì l’intera Formula 1. Hublot o Tag Heuer, alcuni dei marchi del portfolio Lvmh Watches, potrebbero diventare i cronometristi ufficiali dei Gran Premi di F1.
L’accordo precedente con Rolex era stato siglato dall’ex boss della Formula 1, Bernie Ecclestone. Dal 2016 la F1 è nelle mani del colosso americano Liberty Media Corporation. Con un bacino di spettatori di 1,5 miliardi una holding come LVMH potrebbe, ulteriormente, accrescere i propri fatturati record. Ricordiamo che il proprietario del marchio francese, Bernard Arnault, è uno degli uomini più ricchi del mondo e rivaleggia nella speciale graduatoria con Bezos e Musk.
La popolarità della F1 è esplosa con il lancio della serie Netflix ‘Drive to Survive’. I piloti sono diventati delle autentiche superstar. Riuscire a sponsorizzare l’intera competizione darebbe una grande visibilità a LVMH. Rolex, dal canto suo, potrebbe continuare a sponsorizzare gare di equitazione, golf, vela e tennis.
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