Auto

Ma quale Jeep e Land Rover? Dall’Italia arriva la regina delle off-road low cost, che gioiello

L’off-road ha una nuova regina, pronta a stupire tutti per design e prestazioni e anche per il prezzo. E’ un modello italiano

Il mondo dei fuoristrada riscuote ancora grande successo e può vantare tanti appassionati, sempre alla ricerca della vettura più adatta alle loro esigenze. Ovviamente, tutti ricercano l’equilibrio giusto tra le prestazioni e il prezzo, che porta a oscillare tra le Case più note, come Jeep e Land Rover, o gli emergenti marchi asiatici. A sorpresa, però, il nuovo nome da tenere d’occhio in questo settore arriva proprio dall’Italia.

Sembra americano ma questo fuoristrada è italianissimo (DR Automobiles) – Flopgear.it

E’ proprio italiano, infatti, un nuovo modello di Auto fuoristrada che può fare al caso vostro specialmente se cercate un modello con un prezzo contenuto ma che non sacrifichi la qualità. A produrla è una casa automobilistica molisana, DR Automobiles, fondata nel 1995 da Massimo Di Risio a Macchia d’Isernia. Questa piccola azienda è cresciuta molto negli ultimi anni, soprattutto producendo vetture su licenza di marchi cinesi. Tra questi ci sono anche fuoristrada.

Si tratta del brand Ickx, basato sulle vetture off-road prodotte dalla BAIC, riadattate però all’estetica e al suolo europeo. La prima vettura di questa serie, la K2, ha però fatto discutere anche per questioni extra-automobilistiche. Dalla sua commercializzazione, lo scorso anno, è cominciato un contenzioso con l’ex pilota belga di F1 Jacky Ickx, per uso improprio del suo nome. In realtà, DR Automobiles aveva scelto “Ickx” in riferimento al logo “X” del brand. Per arrivare alla conclusione pacifica della vicenda, DR ha annunciato che modificherà il nome del suo brand in Ich-X.

La off-road italiana sorprende tutti: basso costo e novità in arrivo nel 2024

La casa molisana ha grandi progetti per il 2024, dopo il lancio della sua prima vettura fuoristrada, ovvero la K2. In questo nuovo anno, infatti DR Automobiles prevede di immettere sul mercato due nuovi veicoli off-road.

Ecco la DR Ickx K2. (DR Automobiles) – Flopgear.it

Non ci sono ancora informazioni più precise sulle vetture che affiancheranno la K2, ma è certo che ancora una volta dovrebbero essere basate sui modelli della cinese BAIC. La capofila del brand, d’ora in avanti noto come Ich-X, potrebbe rifarsi al Beijing BJ40 Plus, un fuoristrada in commercio in Cina fin dal 2018. Rispetto all’originale, però, l’auto di DR ha un design un po’ più rivisitato ed è stata adattata al mercato europeo.

Presentata in esclusiva al MiMo 2022, la Ickx K2 di DR Automobiles è un fuoristrada che si pone come alternativa low cost alla Jeep Wrangler. Si tratta di un mezzo da off-road compatto, lungo oltre 4,6 metri e con un’altezza da terra di 22 cm, che segue l’estetica classica del fuoristrada. Monta un motore 2.0 diesel da 162 CV, che garantisce una coppia massima di 380 Nm a 2600 giri/min e un consumo di circa 10,3 litri ogni 100 km percorsi. A fronte di queste caratteristiche, il prezzo è abbastanza convincente: 54.500 euro di partenza.

Valerio

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

5 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago