Auto

Maserati, annunciate caratteristiche e prezzi del nuovo bolide Made in Italy: ha già fatto innamorare tutti

Il prestigioso marchio italiano ha recentemente annunciato l’arrivo della sua nuova supercar, che conquisterà i cuori di migliaia di persone.

Tutti gli appassionati di automobilismo del mondo non vedono l’ora di ammirare il nuovissimo bolide prodotto dalla Maserati, che prossimamente sarà lanciato sul mercato. Lo storico marchio modenese ha infatti abituato i suoi fans ad osservare modelli elegantissimi ed estremamente potenti, capaci di regalare delle emozioni senza eguali. Questa meravigliosa casa automobilistica emiliana ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione risale addirittura al 1914 grazie ad Alfiero Maserati.

Nuova Maserati (foto ansa) – flopgear.it

In quel periodo, Alfiero e i suoi fratelli aprirono infatti un’officina specializzata nella costruzione di vetture. Il grande successo arrivò invece grazie alle corse e alle numerose vittorie, le quali regalarono alla Maserati l’attuale prestigio mondiale.

Il nuovo bolide italiano che conquisterà tutti

La casa automobilistica di Modena ha recentemente annunciato le caratteristiche del suo nuovo gioiello: la Maserati GranTurismo Folgore. Quest’ultima rappresenta quindi la punta di diamante del gruppo Stellantis, che dal 2021 controlla il marchio emiliano. Secondo i vertici dell’azienda, la nuova supercar Made in Italy ha un motore completamente elettrico ed uno stile di guida altamente sportivo. Tutti coloro che sognano di acquistarla dovranno perciò sborsare circa 202.000 euro. Tuttavia, i clienti hanno la possibilità di personalizzare il veicolo, grazie ad un’ampia gamma di accessori e di dispositivi all’avanguardia.

Maserati GranTurismo Folgore (foto YouTube) – flopgear.it

Ci sono inoltre una serie di tinte e di finiture interne, che possono essere scelte in base ai gusti del futuro proprietario dell’auto. Per quanto riguarda le caratteristiche della GranTurismo Folgore, questa si presenta con una lunghezza di 4960 mm, con una larghezza di 1957 mm ed infine con un’altezza pari a 1375 mm. Le proporzioni dell’auto sono quindi pressoché identiche a quelle della versione a motore endotermico, anche se in questo caso il peso raggiunge i 2.260 kg. Il motivo è semplicissimo: questa vettura elettrica ha un peso maggiore a causa della nuova batteria da 92,5 kWh. Quest’ultima garantisce infatti un’autonomia di 425 chilometri con una sola ricarica.

E non solo: con la ricarica rapida da 800V la supercar modenese è in grado di passare dal 20% all’80% in appena 18 minuti. La propulsione della Maserati GranTurismo Folgore è invece caratterizzata da tre motori elettrici, i quali complessivamente sprigionano una potenza da 761 cavalli. L’accelerazione di questo veicolo è ovviamente enorme, può infatti raggiungere i 100 km/h in soli 2,7 secondi. Tuttavia, inserendo la modalità Boost i cavalli possono diventare addirittura 829, grazie ai quali l’automobile si trasforma in un vero e proprio bolide.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

1 giorno ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

1 giorno ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago