Notizie

Maserati, arriva la chiusura: Stellantis ha già deciso tutto

Maserati, brutte notizie in arrivo per la storica azienda italiana. La decisione è arrivata direttamente da parte di Stellantis.

Uno dei costruttori più iconici e importanti d’Italia è senza dubbio la Maserati. Si parla spesso di Ferrari e Lamborghini, ma anche la casa costruttrice con sede a Modena e fondata nel 1914 a Bologna ha dalla sua parte un passato glorioso.

Maserati, brutte notizie in vista (flopgear.it – Ansa)

Sono tante, infatti, le soddisfazioni che questo magnifico marchio si è tolto nel corso della sua lunga e indimenticabile storia. Dalle vetture realizzate e immesse all’interno del mercato dell’automotive fino ai successi sportivi (figurano anche due titoli mondiali piloti in Formula Uno).

Insomma, come possiamo notare la Maserati è uno dei brand più importanti della storia dell’Italia lato automobile. Anche se, ultimamente, la situazione non sembra affatto essere delle migliori. La decisione di Stellantis, infatti, pare essere incontrovertibile.

Maserati, brutte notizie: ecco di cosa si tratta

Il Maserati Innovation Lab sarebbe prossimo alla chiusura. Si tratta del centro di ricerca e sviluppo voluto da Sergio Marchione, e che portato incredibili frutti dando vita alla Maserati MC20, ai motori elettrici Folgore e alle Alfa Romeo Giulia e Stelvio. La decisione è interamente del Gruppo Stellantis: la volontà del colosso dell’auto è quella di ridurre i costi di produzione, e questi implica ottimizzare anche le spese sul personale e ottimizzare gli spazi a disposizione.

Maserati, ennesimo stop per l’azienda italiana (flopgear.it – Ansa)

La sede di Modena è destinata perde dunque una risorsa davvero importante, senza considerare i disagi per i lavoratori che sono stati trasferiti. Non si tratta di un grande periodo per la Maserati. L’azienda italiana con sede a Modena viene da un momento assai delicato, come certificato dalla fine della produzione delle vetture Levante e Ghibli e la sospensione dello sviluppo della Quattroporte. Adesso viene fortemente limitato anche il Maserati Innovation Lab.

Questa serie di eventi che toccano la storica azienda italiana ci ricordano non solo del difficile momento degli stabilimenti italiani, a partire da Mirafiori, ma anche delle tensioni fra Stellantis e il governo italiano. Mai come di recente, la produttività italiana delle quattro ruote è a rischio. Urge un cambiamento immediato, perché questo trend – potenzialmente parlando – con il passare del tempo difficilmente porterà a qualcosa di buono. Vedremo soltanto negli anni a venire come si evolverà la situazione, di sicuro quanto sta accadendo con Maserati alimenta la preoccupazione invece che attenuarla.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

8 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago