Auto

Maserati, l’entusiasmo degli appassionati: la notizia che tutti aspettavano

La Maserati è uno dei marchi italiani più amati. E’ arrivata, da poco, una grande notizia per il brand

Il marchio Maserati è impegnato in una fase di transizione verso il full electric che dovrà diventare effettivo entro il 2030, come vuole il gruppo Stellantis che ne è il proprietario. Nelle ultime settimane, ci sono state parecchie tensioni riguardo alla produzione delle Maserati dal momento che Stellantis si sta allontanando dall’Italia, iniziando a produrre i modelli nostrani fuori dai nostri confini.

Importante novità quella comunicata da Maserati (Ansa) – Flopgear.it

La conferma è arrivata dalla recente decisione di Stellantis che ha scelto di spostare la produzione della nuova Fiat Panda in Serbia mentre la nuova Alfa Romeo Milano verrà costruita in Polonia, nello stabilimento di Tychy.

Per quanto riguarda Maserati, invece, la realizzazione Quattroporte elettrica è stata rinviata e parliamo di un modello che sarebbe dovuto nascere a Mirafiori, assieme alla nuova Fiat 500 elettrica. Sulla Quattroporte elettrica, dunque, non ci sono notizie certe ma, per l’Italia, è arrivata una notizia positiva relativamente a Maserati anche se, vista la situazione, il futuro non è affatto scontato.

Maserati, novità importante sulla produzione

E’ evidente, non solo nel caso di Stellantis, la scelta di marchi che hanno fatto la storia del nostro mondo delle quattro ruote, di spostarsi dove la manodopera costa meno e con essa i costi di produzione. Ma cosa succederà con Maserati ?

Detto della chiusura dello stabilimento di Grugliasco che Sergio Marchionne aveva voluto riqualificare poco più di un decennio fa, è finalmente arrivata una buona notizia per uno dei nostri brand di punta che ora pare avere un futuro più tranquillo e definito all’interno dei confini nazionali.

Maserati, la notizia non può che far piacere agli appassionati (Ansa) – FlopGear.it

In una nota diffusa proprio da Stellantis, è stato reso noto che la produzione della Maserati resterà in Italia, un vero e proprio sospiro di sollievo per gli appassionati, ma anche per chi lavora con la casa del Tridente. Il futuro di questo marchio, come sappiamo, prevede il totale passaggio all’elettrico ma anche questo tipo di vetture verranno comunque prodotte della nostre parti.

Inoltre, c’è la certezza che le nuove Maserati saranno sviluppate a Modena, vale a dire la città nella quale è situata la sete del Tridente. Una notizia di questo tipo dovrebbe essere normale in un paese forte e che vuole difendere con le unghie e con i denti i propri gioielli ma è evidente che, visto le citate scelte produttive, si tratta davvero di una notizia da festeggiare.

La situazione è meno definita per la Fiat, per l’Alfa Romeo ed anche per la Lancia, visto che i prossimi modelli verranno costruiti fuori dall’Italia. A Pomigliano d’Arco resta solamente la produzione della Pandina, ovvero della Panda attuale il cui futuro è garantito solo sino alla fine del 2026. Vedremo se in futuro cambierà qualcosa in nostro favore, ma i dubbi sono leciti.

A proposito di Alfa Romeo è stata comunicata la data di presentazione del nuovo Suv Milano. Sarà il 10 aprile, una data da cerchiare in rosso per gli appassionati.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

9 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago