Auto

Maxi richiamo per queste Auto: più di 15.000 modelli coinvolti, automobilisti nel panico

Un maxi richiamo è in atto per i clienti di una celebre casa automobilistica Sono almeno 15mila le vetture coinvolte in questa spiacevole situazione 

Non è poi una cosa così inusuale al giorno d’oggi che un brand automoblistico subisca un richiamo, sia questo ordinato dal Rapex, dalla NHTSA o da uno qualsiasi degli organi competenti che gestiscono questo tipo di situazioni.

Importante campagna di richiamo per un’Auto tra le più popolari (Ansa) – Flopgear.it

Da un lato è una vera scocciatura, sia per il cliente che deve recarsi in assistenza che per i brand che devono intervenire su automobili già vendute. Dall’altro, un sollievo perché sappiamo che le vetture che compriamo vengono controllate minuziosamente.

Negli ultimi anni sono stati parecchi i richiami che hanno interessato, di fatto, tutte le case automobilistiche. Ora tocca a uno dei più prestigiosi di tutti ovvero Mercedes-Benz.

Nonostante la sua reputazione impeccabile confermata anche da Consumer Reports, la casa tedesca è coinvolta in una vasta operazione di richiamo che un numero enorme di automobili appartenenti a uno dei modelli più popolari. Motivo per cui adesso il richiamo è inevitabile con i proprietari dei veicoli coinvolti che dovranno recarsi nelle strutture apposite per la riparazione.

Mercedes, il modello interessato dal richiamo

La casa tedesca ha annunciato tramite i suoi canali ufficiali l’arrivo di un richiamo negli Usa su ben 15.502 SUV del tipo Mercedes-Benz GLC. Il richiamo è scaturito in seguito ad un’indagine coordinata dall’Insurance Institute for Highway Safety americano che ha evidenziato un’anomalia nel funzionamento dei fari di queste vetture.

La Mercedes-Benz GLC ha subito un richiamo negli Usa (Mercedes-Newsroom) – FlopGear.it

Su queste vetture, in particolare si potrebbe riscontrare un problema di allineamento dei fari anteriori, non una cosa gravissima ma comunque pericolosa considerando quanto questi elementi siano fondamentali in condizioni di scarsa visibilità. L’indagine avrebbe confermato che su due linee produttive che hanno messo in vendita i veicoli ci sono stati dei problemi nel confezionamento del dispositivo in questione.

I proprietari dei veicoli oggetto del richiamo dovrebbero ricevere un avviso prossimamente con tutte le indicazioni per la definitiva risoluzione del problema riscontrato durante i controlli di sicurezza.

Il brand tedesco ha messo in vendita la Mercedes-Benz GLC nel 2015. L’automobile è un potente SUV da quattro metri e mezzo disponibile in ben quattro allestimenti diversi e con un motore da quattro, sei o otto cilindri da oltre duecento cavalli. L’automobile è popolare anche in Italia e si colloca tra le auto più vendute nel segmento di riferimento.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

5 ore ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

5 ore ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

1 giorno ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

1 giorno ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

1 settimana ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago