Auto

Mazda brevettato motore a due tempi con compressore e iniezione diretta

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

Quando si parla di innovazione nel settore automobilistico, Mazda sembra non volersi fermare mai davanti a niente.

In un’epoca in cui molti considerano certe tecnologie motoristiche come superate, la casa giapponese sorprende ancora una volta l’industria e gli appassionati.

Mazda, il nuovo motore (FlopGear.it) – Facebook Mazda Italia

Il recente deposito del brevetto numero US20220034265A1 negli Stati Uniti ha rivelato i piani di Mazda per un motore a due tempi completamente rivisitato. Questo disegno mostra un cilindro dotato di distribuzione a doppio asse a camme in testa, un compressore volumetrico Roots azionato da cinghia, candela e iniettore posizionati centralmente nella camera di scoppio. Le valvole di aspirazione e scarico presentano tempi variabili di apertura e chiusura, una caratteristica che promette miglioramenti significativi nell’efficienza del motore.

Uno degli aspetti più interessanti del brevetto è l’introduzione delle tecnologie già sperimentate con successo sui motori SkyActiv X a quattro tempi: il compressore, l’iniezione diretta e le valvole variabili. Queste innovazioni sono state adattate al ciclo due tempi per ottimizzare la combustione ed efficienza energetica. Il brevetto evidenzia anche la possibilità che il motore funzioni mediante autoaccensione da compressione a basso carico, riducendo ulteriormente i consumi.

Mazda e il Rivoluzionario Motore a Due Tempi

Secondo quanto riportato dal brevetto dei tecnici Mazda, questo nuovo approccio al motore a due tempi potrebbe garantire un’eccellente efficienza della combustione su tutti i regimi operativi. La chiave sta nella fasatura variabile delle valvole che mira a minimizzare le perdite tipiche dei motori due tempi durante la fase di espulsione dei gas combusti (perdite di lavaggio). Tuttavia, questa soluzione non elimina completamente il problema della fumosità allo scarico dovuta al carburante incombusto residuo.

Arriva il nuovo rivoluzionario motore della Mazda (FlopGear.it)

Nonostante l’evidente impegno nella ricerca e sviluppo dimostrato dal deposito del brevetto, resta incerto se Mazda deciderà effettivamente di produrre questo innovativo motore a due tempi. Ciò che è certo è che l’azienda continua ad esplorare nuove frontiere nell’ingegneria automobilistica, cercando soluzioni sempre più efficienti ed ecologiche.

Mazda conferma così il suo ruolo pionieristico nel settore automotive: mentre alcuni schemi motoristici sembravano destinati all’oblio o relegati ad applicazioni specifiche come alcune categorie minoritarie; con questo nuovo progetto dimostra ancora una volta la sua capacità di guardare oltre gli orizzonti convenzionali dell’innovazione tecnologica.

flopgear.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di flopgear.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@flopgear.it

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

4 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

2 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

5 giorni ago