Categories: Notizie

Mika Hakkinen, l’antagonista storico di Schumacher ha fatto perdere le sue tracce: oggi fa questo per vivere

Tra i grandi nomi della Formula 1, Mika Hakkinen rappresenta senza dubbio una figura iconica.

Doppio campione del mondo, il pilota finlandese ha fatto sognare i fan del motorsport con le sue abilità straordinarie e la sua feroce rivalità con Michael Schumacher, segnando un’era memorabile alla fine degli anni ’90. A più di vent’anni dal suo ritiro, scopriamo cos’è cambiato nella vita di Hakkinen e quali progetti continua a seguire oggi, sempre con la stessa passione per le corse.

Mika Hakkinen e Michael Schumacher (Instagram)

La scalata alla vetta: gli anni d’oro di Hakkinen in Formula 1

Alla fine degli anni ’90, quando la McLaren dominava la scena, Mika Hakkinen era al volante della scuderia britannica e seppe cogliere appieno l’opportunità, aggiudicandosi due titoli mondiali consecutivi. Nel 1998 e nel 1999, il team McLaren-Mercedes, guidato dal visionario Ron Dennis, aveva a disposizione una monoposto formidabile, frutto del talento dell’ingegnere Adrian Newey e della potenza del motore V10 della Mercedes.

Il primo titolo di Hakkinen, nel 1998, arrivò al termine di una lotta serrata con Michael Schumacher, culminata in una spettacolare finale a Suzuka, dove il pilota finlandese riuscì a prevalere sulla Ferrari dell’acerrimo rivale tedesco. L’anno successivo, pur in assenza del diretto confronto con Schumacher, Hakkinen fu ancora protagonista assoluto, battendo Eddie Irvine, che con la Ferrari cercava di riportare il titolo a Maranello. Anche se gli ultimi due anni di carriera in Formula 1 non portarono ulteriori vittorie, la figura di Hakkinen resta impressa nella storia della F1 come quella di un talento puro e inimitabile.

Un ritiro commosso, ma non definitivo: il percorso post-Formula 1 di Mika Hakkinen

Alla fine del 2001, dopo una stagione complicata, Hakkinen decise di lasciare la Formula 1. Sebbene abbia concluso la sua ultima annata con poche soddisfazioni, venendo anche battuto dal compagno di squadra David Coulthard, il suo addio fu accolto con grande commozione da fan e colleghi. Tuttavia, l’addio di Hakkinen alle corse non fu definitivo. Dopo qualche anno lontano dalle piste, il finlandese fece il suo ritorno nel motorsport, ma questa volta in un campionato diverso.

Il ritorno alle competizioni: l’avventura di Hakkinen nel DTM

Nel 2005, Hakkinen tornò al volante, partecipando al DTM (Deutsche Tourenwagen Masters), il campionato tedesco di auto turismo, sempre sotto il marchio Mercedes. Fu un ritorno decisamente di successo: già al primo anno, Hakkinen conquistò una vittoria nella storica pista di Spa-Francorchamps, dimostrando di non aver perso il suo tocco da campione. Nel 2007, la sua ultima stagione nel DTM, ottenne due ulteriori vittorie al Lausitzring e al Mugello, l’ultima delle quali si svolse in condizioni di caldo estremo, mettendo alla prova la resistenza dei piloti e confermando la tenacia del finlandese.

Durante questo periodo, Hakkinen eseguì anche un test su una monoposto di Formula 1 della McLaren-Mercedes, alimentando le speculazioni su un possibile ritorno nel Circus. Tuttavia, tale ipotesi non si concretizzò, e Hakkinen decise di abbandonare definitivamente la carriera agonistica. L’ex campione di F1, però, è rimasto legato al mondo delle corse, continuando a frequentare i paddock e mantenendo vivi i suoi rapporti con la comunità del motorsport.

Il Mika Hakkinen di oggi

Oggi, Mika Hakkinen si è reinventato come imprenditore e opinionista, mantenendo intatto il suo legame con il mondo della Formula 1. Ha investito in una piattaforma digitale innovativa, chiamata iNDRZ, che si propone come uno strumento per gestire e ottimizzare il contatto diretto tra celebrità, sportivi e fan. Questa applicazione, concepita per creare un canale di comunicazione esclusivo, sta ottenendo ottimi riscontri, e rappresenta uno dei progetti più ambiziosi del pilota finlandese nella sua nuova veste di uomo d’affari.

Mika Hakkinen e Lewis Hamilton oggi (Instagram)

In parallelo alla sua carriera imprenditoriale, Hakkinen è rimasto attivo come commentatore e opinionista nel mondo della Formula 1. Ha una rubrica fissa sul sito “Unibet”, in cui condivide le sue analisi sulle gare e racconta il suo punto di vista sugli sviluppi della stagione e sulle performance dei nuovi protagonisti della F1. La sua esperienza e il suo carisma lo rendono una voce molto apprezzata dai fan, che trovano nelle sue parole un punto di vista autentico e diretto sulla massima serie automobilistica.

Un’eredità indelebile e il rapporto eterno con le corse

Nonostante siano passati molti anni dal suo ritiro, l’eredità di Mika Hakkinen nella Formula 1 rimane vivida. La sua rivalità con Michael Schumacher è considerata una delle più emozionanti nella storia delle corse, una sfida che ha segnato un’epoca e ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. La determinazione, il talento e la velocità di Hakkinen mancano ancora oggi alla Formula 1, che fatica a trovare piloti in grado di replicare l’intensità delle rivalità di quegli anni.

Per Hakkinen, il mondo delle corse è più di un semplice sport; è una passione che non si è mai spenta e che, presumibilmente, lo accompagnerà per sempre. Anche lontano dalle piste, Mika Hakkinen continua a essere una figura di riferimento, un ambasciatore del motorsport e un esempio di come la passione per la velocità possa ispirare generazioni intere.

Roberto Torcolacci

Recent Posts

Maserati, altro che fallimento, torna un mito del passato: la biturbo, il prezzo però è da capogiro

Altro che fallimento per Maserati, ecco un ritorno del passato che rappresenta davvero un mito…

3 ore ago

Brad Pitt, altro che Angelina Jolie: spunta la tedesca che gli ha rubato il cuore

Brad Pitt è una delle figure più importanti e rilevanti della storia del cinema, anche…

5 ore ago

Bollo auto, puoi non pagarlo più: questa legge non la conosce nessuno, ma bisogna fare attenzione a un particolare

Bollo Auto, tutti i sistemi per non pagare l'odiata tassa. In Italia, ci sono diverse soluzioni…

6 ore ago

Se accendo l’aria calda in auto d’inverno, la macchina consuma di più? Quello che nessuno ti ha mai detto

Se accendo l'aria calda in auto d'inverno, la macchina consuma di più? Ecco come stanno…

9 ore ago

Silvia Toffanin, avete visto che auto le ha regalato Piersilvio? E’ davvero un gioiellino

Non crederete mai al regalo che Silvia Toffanin ha ricevuto da suo marito. Un vero gioiello…

11 ore ago

Stop alla circolazione delle auto domenica 1 dicembre: in quale città c’è il blocco totale del traffico

Niente da fare, questa domenica le auto si fermano. Il divieto riguarda queste città in queste fasce orarie. …

12 ore ago