MotoGP

MotoGP, tutti scossi per l’incidente: si è fatto malissimo

Il mondo della MotoGP è rimasto con il fiato sospeso nelle ultime ore, con una leggenda che ha davvero rischiato la vita. I dettagli.

Per la Moto GP non sono stati giorni facili, nei giorni scorsi si è saputo della morte di Pat Hennen, il primo pilota statunitense a vincere una gara in top class negli anni Settanta, che all’epoca si chiamava Classe 500.

MotoGP grande apprensione – FlopGear.it

In seguito, è giunta la notizia della bruttissima caduta di un ex pilota della MotoGP, campione del mondo della 125 e che ha sfiorato il titolo anche nella categoria regina. Lo spavento e la concitazione delle prime ore hanno poi lasciato spazio al sollievo per lo scampato pericolo, ma secondo quanto è emerso, la cosa si sarebbe potuta trasformare in una vera e propria tragedia. Cerchiamo di capire cosa è accaduto.

MotoGP, che paura per Andrea Dovizioso

La MotoGP ha passato ore di angoscia nelle scorse settimane, a seguito del terribile incidente di un ex pilota. Stiamo parlando di Andrea Dovizioso, caduto malamente durante una giornata in motocross, presso il tracciato di Terranuova Bracciolini. Il “Dovi” è sempre stato un fan di questa disciplina, e non è la prima volta che si ritrova come protagonista di una brutta caduta, ma questa volta ha rischiato davvero la pelle.

Andrea Dovizioso ex pilota di MotoGP (ANSA) – FlopGear.it

La pista situata in provincia di Arezzo è stata teatro di uno dei momenti più brutti della vita del rider forlivese, che è caduto durante un allenamento atterrando male da un salto. In base ad una prima ricostruzione, il casco gli ha salvato la vita, nonostante abbia riportato comunque un importante trauma cranico. Proprio per questo, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che lo ha trasportato in fretta e furia all’Ospedale Carreggi di Firenze. Per fortuna, la TAC alla quale è stato subito sottoposto ha dato esito negativo, ma sono già state confermate diverse fratture, tra cui quella della clavicola destra, ed anche sui polsi dovrebbe esserci qualche riscontro negativo.

Secondo quanto emerso, Dovizioso è rimasto sempre cosciente e non è mai realmente stato in pericolo di vita, ma è chiaro che quando si subisce un impatto di quel tipo, la cosa migliore da fare è sempre quella di prendere tutte le precauzioni del caso. Lo spavento è stato molto forte, ma l’ex MotoGP ha voi voluto rassicurare tutti con il post su Instagram pubblicato nella serata successiva all’incidente, e che vi abbiamo postato qui.

Andrea ha lasciato la top class ormai da alcuni anni, e la sua stagione migliore era stata, senza dubbio, quella del 2017, quando in sella alla Ducati contese il titolo alla Honda di Marc Marquez sino al gran finale di Valencia, quando dovette arrendersi allo strapotere del nativo di Cervera. Si tratta di uno di quei piloti che avrebbe meritato molto di più, ed al quale ora inviamo un augurio di pronta guarigione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

3 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

2 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

5 giorni ago