Categories: Notizie

Nuova corsia in autostrada, addio traffico: ecco chi potrebbe circolare

Le autostrade continuano a cambiare volto e con questa nuova corsia sarà molto più semplice circolare e dire addio al traffico.

Le innovazioni per quanto concerne il mondo della mobilità cittadina si stanno facendo sempre più frequenti e comuni,  l’autostrada  è uno snodo fondamentale e ovviamente assume un ruolo centtrale nelle riflessioni. Le distanze si sono ristrette in modo sensibile e lo si vede dal fatto che ormai sempre più cittadini siano costretti a muoversi per diversi chilometri per raggiungere il luogo di lavoro.

Autostrada, ecco la nuova corsia (Ansa – flopgear.it)

Tutto questo non potrebbe essere attuato in tempi abbastanza ristretti se non ci fossero automobili e autostrade, e le corsie stanno aumentando sensibilmente per far si che gli spostamenti siano sempre più rapidi e sicuri. Molti richiedono infatti il passaggio il prima possibile a quella quarta corsia che oggi in Italia è nota di fatto solo tra Bergamo e Milano in A4 e tra Modena e Bologna in A1.

I tratti sono molto trafficati e dunque era necessario ampliare quanto più possibile questi tratti, ma non saranno gli unici in futuro. Intanto giungono in strada anche una serie di nuovi mezzi che rischiano però di rallentare sensibilmente il traffico, per questo motivo giunge una proposta che ha davvero dell’incredibile, ma che può essere vincente.

BMW lancia la proposta: corsia per le auto elettriche

Le auto elettriche oggi non sembrano poter in alcun modo competere con le versioni termiche dal punto di vista del mercato. L’autonomia al momento è il grande problema di questi veicoli, unita ad una procedura di ricarica ben più lunga e tortuosa (vista la presenza non omogenea di colonnine sul territorio) rispetto ai modelli tradizionali.

BMW, ecco la proposta (Ansa – flopgear.it)

Questi veicoli in autostrada sono di fatto costretti a mantenere delle velocità molto contenute. Per questo motivo è la BMW che ha lanciato una proposta che in Europa può cambiare tutto. L’idea è quella del capo della produzione di BMW, ovvero Milan Nedeljkovic, che ha spiegato come l’introduzione di una corsia adibita unicamente alle auto elettriche sarebbe una grande innovazione.

Si tratterebbe di un modo, secondo lui, non solo di smaltire il traffico, ma anche di fare in modo tale che le persone possano avvicinarsi sempre di più a queste auto. La corsia privata e indipendente dunque rientrerebbe in una delle tante agevolazioni che sono previste nel momento in cui si acquista un veicolo elettrico, con la possibilità anche di installare degli strumenti in grado di ricaricare l’auto durante il tragitto. Per ora è solo un’ipotesi sul lungo periodo, ma questo cambiamento potrebbe essere davvero epocale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

11 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago