Notizie

Nuova Patente, scatta l’obbligo per chi guida queste auto: stangata pesantissima se ti beccano senza

Cambia tutto per quanto riguarda la patente, adesso è obbligatorio: si rischia una pesante stangata. 

Le regole del Codice della Strada sono da sempre al centro del dibattito dell’opinione pubblica. Con l’aumento delle regole per quanto riguarda la sicurezza stradale (e le tecnologie sempre più avanzate) i cambiamenti e i tentativi di rinnovare le norme sono all’ordine del giorno. Anche un “pilastro” delle normative stradali come la patente, che ogni automobilista è obbligato a possedere ed avere con sé per potere circolare nelle nostre strade, non è esente da proposte e ribaltoni.

Patente, nuovo obbligo (Flopgear)

Il punto centrale della discussione ormai da qualche tempo è la differenza di automobili disponibili sul mercato. Le aziende offrono modelli di dimensioni, e soprattutto di potenza, velocità e prestazioni, totalmente diverse. Per esempio guidare una supercar, eccellenza assoluta se si parla del potenziale dell’auto, e gestire i cavalli di un simile bolide è certamente più complicato, e necessità di maggiore esperienza di mettersi al volante di una semplice citycar.

Tanto più il modello è veloce, pesante, “ingombrante”, tanto più in linea di massima sono poi i rischi di conseguenze serie in caso di incidente. Ecco perché da tempo si discute sul rivedere il sistema della patente per “limitare” la guida di questo tipo di mezzi con requisiti più rigidi e maggiori certificazioni.

Una patente per le Supercar

Nel South Australia questa corrente di pensiero è già diventata norma: chi vorrà guidare una auto ad alte prestazioni dovrà possedere l’apposita licenza, la U-License. Per ottenere la patente speciale e guidare gli Ultra-High Performance Vehicles (Uhpv), come per esempio le supercar, sarà necessario avere compiuto 20 anni. E’ previsto, per il rilascio del documento, un corso online con test finale, mentre non ci saranno prove pratiche. Chi verrà pizzicato al volante di un mezzo dal peso inferiore alle 4,5 tonnellate e potenza superiore a 375 CV per 1000 Kg senza licenza dovrà pagare una salatissima multa di 1.600 euro e se recidivo rischia sino ad un anno di reclusione.

Patente speciale per guidare le supercar (Flopgear)

Da tempo si discute di un simile provvedimento anche all’interno dell’Unione Europea, chissà se la mossa dello stato australiano finirà col diventare un modello anche per le nostre istituzioni, quel che è certo è che, visto i potenziali sempre maggiori delle automobili, anche un caposaldo come la patente può diventare obsoleto e avere bisogno di adattarsi alle nuove esigenze di sicurezza della mobilità odierna.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

10 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago