Notizie

Occhio al semaforo, potresti avere una multa anche se pensi sia tutto ok: a cosa fare attenzione

La circolazione stradale davanti a un semaforo presto potrebbe essere condizionata da un’importante novità

Gli automobilisti hanno davvero poche certezze in un contesto di azione in costante cambiamento in cui anche le norme del Codice della Strada vengono stravolte spesso. Novità che riguardano anche la circolazione nei pressi di un semaforo, il dispositivo a tre luci che ci indica quando possiamo passare ad un incrocio e quando invece dobbiamo arrestarci.

Semaforo, ecco cosa potrebbe cambiare – FlopGear.it

Purtroppo presto potrebbe non essere più così: anche il semaforo sembra destinato ad uno stravolgimento come del resto avevano già ipotizzato molti esperti. L’arrivo della guida autonoma, ad esempio, potrebbe cambiare il modo in cui questo strumento di segnalazione viene utilizzato, con le vetture automatiche che potrebbero aver bisogno di un altro sistema per capire quando fermarsi e quando procedere.

Se le luci del semaforo fino ad oggi  sono sempre state tre, presto potrebbe esserci un’interessante novità. La codifica attuale la conoscete tutti: verde, segnala che si può procedere, giallo che si può liberare l’incrocio, rosso lo stop. Questa semplice gamma di colori che a conti fatti conoscono anche i bambini potrebbe arricchirsi di un nuovo colore. Ecco quando e soprattutto perché.

Semaforo, può arrivare il quarto colore

Secondo i ricercatori della North Carolina State University è fondamentale che in futuro, quando i veicoli a guida autonoma saranno una realtà e quando avremo auto oltre il Livello Quattro di automazione – auto perfettamente in grado di guidarsi da sole – ci sia una quarta luce al semaforo per consentire anche a queste auto di comportarsi in un dato modo.

Quindi, ecco l’ipotesi: l’arrivo di una luce bianca supplementare che potrebbe indicare la presenza davanti al semaforo di un numero piuttosto ampio di veicoli automatizzati. Luce che poi si spegnerà quando quest’ultime avranno sgomberato l’incrocio.

Come può cambiare il semaforo in futuro (Ansa) – FlopGear.it

La circolazione, comunque, potrebbe essere regolate come di consueto. Se per esempio il semaforo è verde e le auto passano, anche l’automobile autonoma farà lo stesso. A seconda della presenza del colore si attiveranno una serie di input visivi da parte dei sensori di bordo, i quali faranno muovere il veicolo.

Secondo il ricercatore Ali Hajbabaie questo sistema sarà necessario quando almeno il 30% delle vetture circolanti faranno uso di questo sistema di guida, quindi non è un cambiamento immediato. Nonostante ciò è chiaro che tutte le infrastrutture delle nostre strade si dovranno adattare alle automobili automatiche, in un futuro non troppo distante. Un altro segno dei tempi che cambiano. Ma quale sarà la multa per chi non rispetta il semaforo bianco? Chissà.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

4 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

18 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago