Notizie

Papa Francesco ha un debole per lei: la rivelazione lascia tutti sotto shock

Il 266º Papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, Papa Francesco, ha una passione sfrenata per una delle italiane più belle

L’ottavo sovrano dello Stato della Città del Vaticano, nato con il nome di Jorge Mario Bergoglio in Argentina, è diventato noto in tutto il mondo nelle vesti di Pontefice. Papa Francesco è stato il primo pontefice proveniente dal continente americano.

Scoperta su Papa Francesco (Ansa) Flopgear.it

Appartenente ai chierici regolari della Compagnia dei Gesuiti, Papa Francesco è diventato anche il primo pontefice proveniente da tale ordine religioso. Il suo amore segreto è per una vettura piemontese che ha avuto molto successo alle nostre latitudini. E’ sta costruita nella factory Fiat Chrysler Automobiles in Serbia, il primo e unico stabilimento FCA in Europa che usa la tecnologia High Solid PPG.

La 500L ha raccolto l’eredità della Fiat Idea e della Lancia Musa, nonché della Multipla. Ha esordito sul pianale Small di Fiat Group Automobiles, rielaborando in chiave moderna il concetto di architettura Cab Forward, utilizzato precedentemente in casa FIAT con lo storico modello 600 Multipla del 1956. È stata presentata nel febbraio 2012 e commercializzata dal settembre dello stesso anno.

FIAT, la storia della 500L di Papa Francesco

Vi sono vetture che assumono valore nel tempo solo perché sono appartenute a straordinari personaggi della politica o dello show business. Stavolta il segreto del prezzo quadruplicato dell’auto preferita dal Papa è legato alla beneficenza. Negli Stati Uniti, nella città di Filadelfia, è stata fatta un’asta (durata appena 11 minuti) in cui è stata venduta, dopo 19 proposte d’acquisto, la Fiat 500L di Papa Francesco.

FIAT 500L, il modello di Papa Francesco (YouTube) Flopgear.it

Il ricavato di questa vendita è stato devoluto a diverse organizzazioni di assistenza che fanno capo all’arcidiocesi di Filadelfia. In vendita, in Italia, a partire da 15.550 Euro l’auto piemontese è stata battuta a 82.000 dollari (poco più di 75.000 euro). Una cifra impressionante per una FIAT. La 500 è stata coniugata in diverse varianti. Una di quelle di maggior successo è risultata la 500L. Essendo stata usata dal Papa in diversi viaggi ufficiali negli Stati Uniti ha raggiunto una quotazione record. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Charitybuzz.

La base d’asta era di 35mila dollari. A comprarla è stato Michael Chapman, titolare del network di concessionarie auto Chapman Auto Dealers. Il ricavato è stato affidato a diversi enti benefici di assistenza dell’arcidiocesi di Filadelfia. La cifra è andata a sostegno dell’ospedale locale dei bambini e per la divisione di neurologia infantile. In sostanza la FIAT 500L che il Papa usava nei viaggi in America è rimasta in USA.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago