Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Uno degli oneri più significativi per i viaggiatori estivi è rappresentato dal pedaggio autostradale. Tuttavia, esistono categorie di veicoli esonerati dal pagamento del pedaggio, una realtà poco nota ai più.
Agosto è il mese che segna il culmine delle vacanze estive, periodo in cui milioni di italiani si apprestano a viaggiare verso le destinazioni turistiche scelte per il meritato riposo.
Quest’anno, le autostrade italiane si preannunciano come teatri di intensa attività veicolare, con un caldo torrido che avvolge la penisola e un imponente flusso di veicoli diretti verso le località vacanziere. Gli automobilisti sono chiamati a fronteggiare non solo le sfide del traffico ma anche quelle economiche legate al viaggio.
Evitare il pagamento del pedaggio può sembrare arduo data la rigorosa procedura prevista all’ingresso e all’uscita dalle autostrade. La raccolta del tagliando all’ingresso e il suo successivo versamento al casello sembrano lasciare poco spazio a deroghe o eccezioni. Eppure, secondo quanto stabilito dal Dpr numero 495 del 16 dicembre 1992, esiste un elenco ben definito di veicoli per i quali il pedaggio non è dovuto.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare intuitivamente, i veicoli destinati ai disabili non godono automaticamente dell’esenzione dai pedaggi autostradali secondo la Legge 104/1992.
L’esenzione dal versamento dei pedaggi è riservata ad alcune categorie specifiche:
Queste categorie rappresentano eccezioni ben definite alla regola generale che impone a tutti gli utilizzatori delle autostrade il pagamento del relativo pedaggio. La loro presenza sulle strade durante i mesi estivi contribuisce alla sicurezza e all’efficienza della rete stradale italiana in un periodo caratterizzato da elevata mobilità.
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…
L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…