Auto

Quest’auto costa solo 12 mila euro e la stanno comprando tutti: esplode la mania in Italia

Grande occasione per questa auto, con il suo costo che la rende una delle più economiche e in Italia ormai spopola.

Il rinnovamento del mercato automobilistico di questi ultimi anni passa soprattutto da una serie di straordinarie innovazioni che hanno permesso di migliorare la mobilità urbana. L’intento primario al momento è quello di garantire spostamenti rapidi, ma che allo stesso tempo possano essere quanto più ecologici possibili.

Incredibile mania in Italia per quest’auto (Canva – flopgear.it)

Nelle città del Belpaese infatti vediamo ormai sempre più spesso la presenza di monopattini elettrici o di e-Bike, ma non sono solo questi a fare la differenza. Anche le automobili a impatto zero hanno un ruolo di primaria importanza nella salvaguardia dell’ambiente, con i dati raccolti dall’Università della California che hanno dimostrato come anche solo una piccola presenza di vetture elettriche in strada permette di ridurre le polveri sottili nell’aria.

Questo permette così di aiutare l’ambiente e ridurre sensibilmente l’annoso problema dell’inquinamento ambientale. Ecco perché si sta anche pensando di rinnovare la mobilità delle quattro ruote non solo per quanto riguarda la motorizzazione, ma anche nelle dimensioni, favorendo sempre di più vetture piccole e a misura d’uomo.

In Giappone per esempio sono ormai diventate sempre più celebri le kei cars, ovvero delle automobili di piccole dimensioni e che sono molto pratiche per la città. Tra i colossi che hanno deciso di puntare maggiormente su queste vetture vi è la Nissan, con il colosso nipponico che ha lanciato sul mercato un modello davvero mai visto prima.

Nissan Sakura: la vogliono tutti

Nel 2022 la Nissan iniziò a progettare questa kei car, con queste auto che non possono superare i 340 cm di lunghezza e i 64 cavalli di potenza per essere riconosciute come tali. La Sakura è una vettura che si presenta sul mercato con una lunghezza di 339 cm, una larghezza di 147 cm e un’altezza di 165 cm, con il peso che è di 1070 kg.

Nissan Sakura (Nissan Press Media – flopgear.it)

La Nissan Sakura ha dimostrato di potersi imporre sul mercato prima di tutto per un costo molto conveniente, dato che parte solo da 2 milioni di Yen, ovvero 12 mila Euro. Inoltre presenta moltissimi aspetti tecnologici di primissimo piano, come per esempio la possibilità di parcheggio automatico tramite il sistema ProPilot Park.

A rendere ancora più moderna questa auto ci pensa la presenza di uno schermo da 7 pollici, con questo che permette di utilizzare i vari strumenti di questa auto. Oltre a questo vi è anche il sistema infotainment da 9 pollici e tutto ciò fa sì che ci sia una connettività wireless Apple CarPlay.

Il motore rientra perfettamente nei limiti di queste kei cars, con l’erogazione della powertrain elettrica che è di 64 cavalli, ma le permette comunque di toccare un picco massimo di 130 km/h. La batteria al litio invece che presenta è di 20 kWh, il che le dà modo così di rimanere in strada tra una ricarica e l’altra per 180 km. Un’auto dunque davvero innovativa e con uno stile unico nel proprio genere, con queste kei cars che nel 2023, come riporta alvoante.it, hanno rappresentato il 40% delle nuove immatricolazioni in Giappone e ora questi modelli innovativi stanno per giungere anche in Europa, con la Nissan Sakura che è la più nota.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

1 settimana ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

1 settimana ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

1 settimana ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

1 settimana ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

3 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

3 settimane ago